I biscotti con farina di mais e vino passito sono dolcetti squisiti da smangiucchiare col caffè o con un’aromatica tazza di tè.

In tanti compriamo la farina di mais per fare la polenta. Però ci puoi preparare però anche dei dolci, e addirittura dei biscotti. La ricetta dei biscotti con farina di mais è di David Lebovitz, da me personalizzata secondo i miei gusti e gli ingredienti che avevo a disposizione.
Avevo in dispensa dei cranberries di una certa età, che andavano consumati. Queste bacche rosse, che gli americani usano come noi usiamo l’uvetta, sia in ricette dolci che salate, sono sì dolci, ma hanno un’acidità che smorza la dolcezza, che mi piace molto. L’altro ingrediente che ho scelto è un vino passito, creando un connubio USA-Italia passando per Pantelleria. Infine utilizzo preferibilmente lo zucchero di canna al posto dello zucchero semolato.
La differenza tra farina di mais e polenta
La differenza tra farina di mais e polenta così scontata non è. Lui li chiama biscotti alla polenta (“Italian polenta cookies”), il che, ahimè, è scorretto, ma comprensibilissimo per gli americani, per i quali la polenta è sia un piatto italiano che sinonimo di farina di mais.
In realtà la polenta è una vivanda, un piatto cucinato, la farina di mais è un ingrediente e l’ingrediente principale della polenta. Questa differenza sembra non essere chiara anche a quegli italiani che parlano addirittura di farina di polenta! Ebbene sì, cercando si trovano ricette con questa confusione linguistica.
Tra i biscotti italiani alla farina di mais più conosciuti ci sono gli Zaletti di origine veneziana e le paste di Meliga piemtontesi. I biscotti con farina di mais e vino passito un poco gli assomigliano. La consistenza di questi però è meno friabile e più umida.
Ricette salate e ricette dolci con la farina di mais
Primo e secondo con la farina di mais come ingrediente:
Dolci con la farina di mais:

Biscotti con farina di mais e vino passito
Ingredienti
- 3 cucchiai di acqua
- 90 g cranberries o uvetta
- 3 cucchiai vino passito o Grappa o grappa
- 250 g farina
- 160 g farina di mais ho utilizzato quella bramata, macinata meno finemente
- 150 g zucchero di canna
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 115 g burro sciolto
- Scorza grattugiata di metà limone non trattato
Istruzioni
- In una ciotola o in un pentolino versare acqua e grappa. Scaldare nel microonde nel pentolino senza portare a ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere l'uvetta, che lascerai in ammollo per ca. 30 minuti.
- Nel robot da cucina (o in una grande ciotola) mescolare farina bianca, farina di mais, zucchero, sale e lievito.
- Aggiungere l'uovo, il tuorlo, il burro, la scorza di limone e impastare a media velocità per 30 secondi. Aggiungere il liquido di ammollo dell'uvetta e mescolare. Infine aggiungere l'uvetta e mescolare pochi secondi, finché non si è amalgamata all'impasto.
- Compattare l'impasto e avvolgerlo nella pellicola, appiattendolo un poco. Tenere in frigo per ca. 1 ora, finché non sarà solido.
- Accendere il forno a 175° e rivestire la teglia del forno con carta da forno. Prendere l'impasto dal frigo e prelevare delle piccole porzioni d'impasto, grandi più o meno come un cucchiaino, e formare delle palline.
- Mettere le palline sulla carta da forno e appiattirle premendo con le dita. I biscotti si ingrandiranno durante la cottura, quindi disporli distanziati, ca. 5 per fila. In alternativa formare il rotolo, come descritto nel post, e tagliarne i biscotti.







Lascia un commento