Tra queste 6 ricette con cioccolato e cacao ce n’è una che fa al caso tuo. Scommettiamo?
Parto subito con una premessa: quando parlo di cioccolato mi riferisco al cioccolato fondente (min. 43%), o ancora meglio al cioccolato extra-fondente (min. 70%), con cui si ottengono i migliori risultati. Qui potete approfondire l’etichettatura del cioccolato che troviamo in vendita in Italia, capire a cosa si riferisca la percentuale che troviamo sulle tavolette oppure capire la differenza tra cioccolato e cacao.
Guarda caso ho deciso di pubblicare questo articolo giusto dopo Pasqua, quando ci ritroviamo con i resti delle uova di cioccolato. Se non la volete sgranocchiare da sola, potete scegliere una di queste ricette.
Brownies con cranberries e noci
Partiamo subito alla grande con un dolce di origine americana, ormai conosciuto in tutto il mondo. Quando ho voglia di un dolce ricco di cioccolato, umido con una leggera crosticina preparo questi brownies con cranberries e noci. La ricetta è semplice da eseguire.
Dolce cremoso alla ricotta
Uno degli ultimi dolci che ho preparato era, a dirla tutta, per consumare della ricotta che stava per scadere. Mia madre lo prepara da decenni: un dolce casalingo adatto alla merenda dei bambini. Leggi qui come sia semplice prepararlo.
Torta al cioccolato con prugne al Vinsanto
Tra le ricette con cioccolato e cacao, questa è senza dubbio una delle mie preferite. Una torta morbida arricchita con delle prugne secche cotte per poco nel Vinsanto toscano. È un dolce raffinato, da accompagnare meglio col vino passito toscano.
Ricette con cioccolato e cacao: i dolci al cucchiaio
Tiramisù al cacao e Vinsanto
Questa ricetta in realtà ne contiene due: quella del tiramisù e quella del pan di Spagna al cacao. Il primo è un vero e proprio dessert, una delle mie versioni del tiramisù. Il pan di Spagna al cacao invece lo preparo spesso perché lo inzuppo volentieri nel caffelatte della colazione.
Crema al cacao e latte di cocco
È una crema che ci preparava spesso mia madre quando voleva farci un dolce veloce, solo che lei utilizzava il latte di mucca invece del latte di cocco. Io ho ripreso la sua ricetta e sostituito col latte di cocco, che permette di variare un po’ alcuni dessert. Provate la mia versione!
Torta al cioccolato e cantuccini
In questo dolce ho toscanizzato il cheesecake, utilizzando i cantuccini come base, invece dei soliti biscotti anonimi da cheesecake. Il cheesecake che preparo io, con farciture diverse (cacao, frutta ecc.), è senza cottura e con la ricotta.
Le ricette con cioccolato e cacao sono finite? Assolutamente no! Sul blog ne trovate tante altre, perché per me il cioccolato è un po’ come un re in pasticceria.