Voglia di un dolce cremoso alla ricotta con cioccolato e rum, leggero e veloce da cucinare? Lo hai trovato!
Giorni strani, il tempo delle mie giornate si è trasformato. È scandito principalmente dai pasti e dai rari eventi, in un silenzio innaturale in centro città. La torre di Pisa, così come i prati della piazza, sono tornati ai piccioni. Di certo erano decenni che non avevano la piazza tutta per sè, senza i turisti.
Equilibri da funambola
Si cucina tanto, anche perché per molti è una delle attività che vengono più naturali per trascorrere il tempo. Intorno a me sento persone preoccupate per i chili che si possono mettere su e metodi casalinghi per non prenderli.
Io sono convinta di una cosa: in queste settimane o mesi certo non mi metto a fare una dieta per perdere qualche chilo, rinunciando a cibi e bevande buone. Senza andare nell’eccesso, ovviamente. Prenderò dei chili (almeno uno c’è già) in questo periodo, ma li perderò quando potrò stare all’aria aperta, camminare e respirare il vento. Mi piace mangiare e bere e sono sotto stress: non mi fa bene la rinuncia, semmai la moderazione!
Morale della storia: il dolce cremoso alla ricotta con cioccolato va bene
Un po’ nostalgica, l’ultima volta che ho visto un supermercato ho comprato la ricotta, per fare uno dei dolci che mia mamma preparara da sempre. È un dolce casalingo, senza pretese, sia nella preparazione che per la sua semplicità.
La ricotta è un formaggio, anzi no. Non lo è, benché così venga chiamata spesso nell’uso comune. Non è un formaggio bensì ciò che resta dalla lavorazione del formaggio. Si ottiene dal siero di latte, cioè la parte liquida che si separa dalla cagliata durante la produzione del formaggio. Ha una sua peculiare consistenza, più o meno soda, in base a quanto abbia scolato e a quanti giorni siano trascorsi dalla sua produzione.
Dalle variegate ricette dolci e salate con la ricotta sparse nel blog si vede che mi piace molto. Vedo molti motivi per amare la ricotta: è saporita, è leggera e cucina è molto versatile.
Dolce cremoso alla ricotta con cioccolato e rum
Ingredienti
- 4 uova 3 albumi + 4 tuorli
- 80 g zucchero di canna
- 500 g ricotta pecora o mucca
- Mezzo bicchierino di rum o Marsala o vino passito
- 25 g farina
- Scorza grattugiata di metà arancia opzionale
- 60 g cioccolato fondente min. 70% a pezzettini
- Burro per la teglia
Preparazione
- Accendere il forno a 190°. Separare le uova. In una ciotola mettere 3 albumi (uno potete usarlo per una frittata), in un'altra capiente i 4 tuorli.
- Con le fruste elettriche montare gli albumi a neve ferma. Metterli da parte.
- Aggiungere 60 g di zucchero ai tuorli e lavorare con le fruste elettriche per ca. 3 minuti.
- Aggiungere la ricotta, e lavorare per qualche secondo, fino a che la ricotta sia amalgamata bene ai tuorli.
- Aggiungere il rum, la farina, la scorza di arancia e amalgamare bene.
- Aggiungere un bel cucchiaio di albumi e mescolarli alla massa di ricotta, che si ammorbidisce un po'. Poi aggiungere il resto degli albumi, incorporandoli con delicatezza, usando una spatola.
- Imburrare bene la teglia, infarinarla, scuotendo la farina farina in eccesso. Versarvi la massa di ricotta, scuotendo bene la teglia in modo che copra il fondo.
- Infine cospargere la superfice con i pezzi di cioccolato e spolverizzare con lo zucchero rimasto.
- Cuocere in forno per ca. 40 minuti. Il dolce sarà cotto quando la superficie inizierà a imbrunirsi.