Chi non passa alle insalate di primavera? Bene, eccovi 4 ricette di insalate particolari di stagione tra cui scegliere, particolarmente sfiziose.
Con la primavera la voglia di mangiare insalate cresce. Io adoro le insalate e le verdure, sia cotte che crude. La verdura cruda più buona e fresca si ha ovviamente a partire, piano piano, dalla primavera. A partire da Aprile-Maggio il frigo inizia a riempirsi di tanti colori, in giardino si riprendono e nascono le erbe aromatiche (basilico su tutti, che tra l’altro ho appena ripiantato in vaso) e la voglia di freschezza si traduce in colorate e saporite insalate, oppure in gelato, ma questa è un’altra storia… Sul blog trovate tante ricette di insalate particolari.
INSALATA DI PANE RICCA CON POMODORI, OLIVE TGGIASCHE , TONNO E ERBE
Un’insalata di pane è un piatto sostanzioso e saporito, e anche tipicamente toscano. Qui da noi col pane sciocco ci si preparano un sacco di cose, dalla zuppa toscana in tutte le sue varianti, alla panzanella, alla ribollita. Basta non buttare via il pane “vecchio”, perché con esso ci viene sempre fuori, con un po’ di fantasia, qualche buonissimo piatto.
INSALATA DI FARRO FREDDA ALLE ERBE AROMATICHE
Il farro è un prodotto tipico toscano, che d’inverno si mangia nelle zuppe di legumi, mentre d’estate è utilizzato al posto del riso per cucinare delle fresche insalate di farro. Il farro più buono è quello IGP della Garfagnana, nella Lucchesia.
INSALATA DI FAGIOLI CON CIPOLLA DI TRESCHIETTO
Di ricette di insalate particolari ce ne sono tante quant’è la creatività in cucina. Questa insalata di fagioli ruota intorno a un prodotto che ho scoperto da pochi anni. Ormai diffusissima e apprezzata è la cipolla rossa di Tropea. Ma qui in Toscana abbiamo anche la cipolla rossa di Certaldo e quella bianca di Treschietto, un piccolo paese della Lunigiana. Non sarà famosa e diffusa quanto quella calabrese, ma è altrettanto buona e dolce.
INSALATA DI CARCIOFI CRUDI, MENTA E PARMIGIANO
I carciofi sono delizia e patimento, colorano le dita di nero e pungono. Ma una volta puliti e messi in acqua limonata per non farli annerire, si possono cucinare anche così, come ha sempre fatto la mia mamma.
Hai trovato un’insalata da fare la prossima settimana? Quale di questi ingredienti e verdure preferisci?