Alla scoperta della cipolla di Treschietto con una ricetta per un’insalata molto gustosa.
L’insalata di fagioli con cipolla di Treschietto non è solo una ricetta per un’insalata estiva, ma la propongo per farvi conoscere un’altra cipolla toscana molto buona (oltre a quella più famosa di Certaldo). La cipolla di Treschietto prende il nome dal paese che è il centro della sua coltivazione, Treschietto, un piccolo paese della Lunigiana.
La sagra della cipolla di Treschietto
I promotori della cipolla di Treschietto organizzano a maggio (la terza domenica) la sagra di questa cipolla, una festa popolare in cui si cucina con la cipolla di Treschietto un po’ di tutto, dall’antipasto al dolce.
Il dolce in questo caso è una deliziosa marmellata di cipolle, adatta per accompagnare i formaggi della zona. L’insalata di fagioli con cipolla di Treschietto può essere un piatto unico o un semplice contorno. Vai a vedere qui altre ricette di insalate con tanti ingredienti diversi.
Insalata di fagioli con cipolla di Treschietto
Ingredienti
- 300 g fagioli verdi piccoli
- 2 cipolle di Treschietto a fette sottili
- Palamita o tonno sott'olio
- Olio extravergine di oliva
- Aceto di vino bianco a piacere
- Pepe nero macinato fresco
- Sale
Preparazione
- Lessare i fagioli in abbondante acqua bollente salata, per ca. 30 minuti, fino a quando non saranno teneri ma sempre al dente (non devono sfarsi!). Scolarli e passarli subito sotto l'acqua fredda. Scolarli e metterli in una ciotola capiente.
- Aggiungere ai fagioli le cipolle di Treschietto, la palamita sott'olio spezzettata. Condire con olio e, a piacere, con un poco di aceto. Aggiustare di sale e di pepe nero macinato fresco e mescolare delicatamente il tutto.
- L'insalata di fagioli con cipolla di Treschietto si può servire subito o si può metterla in frigo a fare insaporire per un paio d'ore.