Cheesecake al cocco senza cottura, ovvero una torta al formaggio di origine anglosassone resa leggera dall’uso della ricotta invece del cream cheese (formaggio cremoso), senza panna e uova e senza cottura. Questa ricetta del cheesecake al cocco non segue esattamente la ricetta originale del cheesecake americano, che è cotto in forno. Ho già raccontato qui i 2 modi principali di preparare il cheesecake. Il mio preferito è quello “a freddo”, ovvero senza cottura: ciò riduce i tempi di preparazione del dolce, che è anche più leggero. Certo di può usare panna, mascarpone o formaggio fresco. Tuttavia io preferisco la ricotta. A chi piace il cocco, difficilmente saprà resistere a prenderne una seconda fetta.
L’ingrediente chiave è il latte di cocco, che deve essere di buona qualità, ovvero: non acquoso ma con un’alta percentuale di latte di cocco (ca. 55%, come ho spiegato anche in questo altro dolce al cucchiaio). L’esecuzione della ricetta è semplice e la preparazione del cheesecake al cocco e cioccolato è veloce, ancora di più se si ha un utensile come il robot da cucina. Non perdete tempo e provatelo!
Cheesecake al cocco senza cottura
Ingredienti
- 150 g biscotti
- 100 g burro
- 500 g ricotta
- 90 g zucchero
- 120 ml latte di cocco min. 55%
- 1 cucchiaino di <a href="http://theblackfig.com/2012/12/estratto-di-vaniglia-fatto-in-casa.html">estratto di vaniglia</a> o un pizzico di vanillina
- 9 g gelatina in fogli
- 60 g cioccolato fondente
- 50 g farina di cocco
Preparazione
La base del cheesecake
- Stendere sulla base della forma o della teglia a cerniera un foglio di carta da forno. Tritare i biscotti, metterli in una ciotola media e mescolarli con 1 cucchiaio di farina di cocco ed col burro. Distribuire il composto sul fondo e premere bene. Mettere in frigo per 30 minuti oppure in freezer per 15 minuti.
La crema al cocco
- In una capiente ciotola o col robot da cucina lavorare con le fruste elettriche ricotta, zucchero, latte di cocco (meno 4 cucchiai).
- In un piatto piano mettere a bagno la gelatina per una decina di minuti. Scaldare in un pentolino i 4 cucchiai rimasti del latte di cocco.
- Strizzare la gelatina, agguingerla al latte di cocco intiepidito e mescolare bene fino a dissolverla completamente. Aggiungerla al composto di ricotta e mescolare bene.
- Sciogliere 30 g del cioccolato a bagnomaria. Distribuirlo sul fondo della torta, in modo da ricoprirlo.
- Versarela crema di ricotta e cocco sul fondo di biscotti. Mettere in frigo per almeno 2 ore.
- Fondere il resto del cioccolato e decorarvi il cheesecake ormai sodo, spolverizzandolo anche con la farina di cocco.