Il pane al pecorino, olive e rosmarino si prepara col lievito di birra. Ho usato il Pecorino toscano DOP, semi stagionato, in modo che si possa grattugiare bene. E’ uno dei prodotti tipici toscani di qualità e dunque fa parte della rubrica Territorio in ricette, dove trovate altre ricette dolci e salate preparate con i prodotti tipici toscani e italiani. Pane e pecorino con un bel bicchiere di vino: un pasto frugale ed il modo più semplice per gustare il pecorino toscano. Tuttavia esso può essere usato anche in cucina per insaporire piatti di vario tipo, dalla pasta, ad un soufflé o una torta salata.
Una breve scheda sul pecorino toscano DOP la potete trovare qui, con informazioni interessanti sui tipi, i sapori e la produzione di questo formaggio buonissimo, la cui produzione è regolamentata e promossa ormai da un consorzio molto attivo.
Pane al pecorino, olive e rosmarino con farina di farro
Il pane al pecorino toscano è morbido ma con una leggera crosta. E’ molto buono se lo si mangia con gli affettati (ad esempio il prosciutto toscano), oppure lo si può usare come base per delle tartine da aperitivo.
Nella ricetta ho preferito usare la farina di farro a quella bianca più comune, per variare un po’ l’alimentazione. Con la farina di farro si possono preparare sia la pasta frolla, sia impasti lievitati come questo, poiché è una farina piuttosto debole.
Pane al pecorino, olive e rosmarino
Ingredienti
- 15 g lievito di birra secco
- 350 g farina di farro
- 140 g Pecorino toscano DOP o altro pecorino, grattugiato
- Un rametto di rosmarino
- 100 ml latte
- 2 uova intere
- 50 ml olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
- 70 g olive nere denocciolate
Preparazione
- Nel robot da cucina mescolare la farina col lievito ed il pecorino. Aggiungere l'olio e 1 uovo.
- Iniziare ad impastare, aggiungendo l'altro uovo e in 2-3 volte il latte. A piacere aggiungere il pepe nero e aggiustare di sale (il pecorino è già abbastanza salato).
- Lavorare l'impasto fino a che sarà omogeneo. All'ultimo aggiungere le olive nere, mescolando brevemente.
- Fare lievitare in una ciotola leggermente unta di olio, in un luogo tiepido, per ca. 30 minuti: l'impasto deve raddoppiare di volume.
- Accendere il forno a 170°. Foderare lo stampo con la carta da forno. Allungare l'impasto in modo che stia comodo nella forma. Incidere più volte la superficie del pane con un coltello: durante la cottura il pane così si "aprirà" e cuocerà bene.