Preparando un piatto freddo come l’insalata di bulgur e quinoa al sapore di mare ho pensato che fosse interessante mischiare due cereali come bulgur e quinoa, quest’ultima rossa, che è la quinoa pregiata. Entrambi i cereali si lessano velocemente. Si può utilizzare del pesce fresco oppure un misto mare surgelato, se non si ha molto tempo. L’importante è che questa insalata fredda estiva stia un po’ di tempo in frigorifero ad insaporirsi: il sapore di mare dei molluschi e dei calamari, quello dell’olio extravergine e del prezzemolo devono trovarsi.
Il bulgur, parente del grano duro
Il bulgur è grano duro che ha subito una particolare lavorazione tipica del Medio Oriente, che consiste principalmente in bollitura, essicazione, macinazione. Dalla macinazione si può ottenere un bulgur più o meno fine. Il bulgur a grani più grandi si usa solitamente nelle minestre, mentre i grani più piccoli vengono impiegati nella preparazione di insalate fredde come questa.
La quinoa, il cereale “borderline”
Cereale particolarmente interessante, la quinoa è originaria del Sud America, Perù su tutti. Pianta dal bellissimo colore, appartiene alla famiglia degli spinaci, è ricca di amido e quindi può essere considerata un cereale come il bulgur. Nella quinoa non c’è glutine, è adatta dunque ai celiaci. Ce ne sono 3 varietà: bianca, rossa e nera. Le ultime due sono le più saporite e pregiate (ed infatti hanno un costo maggiore), mentre quella bianca è la più comune. La quinoa in cucina è utilizzata al posto del nostro riso in minestre ed insalate, oppure come farina nella preparazione di dolci e pane.
Insalata di bulgur e quinoa
Ingredienti
- 300 g bulgur
- 150 g quinoa rossa
- Un mazzetto di prezzemolo
- 80 ml olio extravergine di oliva
- 3 peperoncini secchi
- 500 g tra cozze calamari e gamberetti
- Sale
Preparazione
- In abbondante acqua salata cuocere prima il bulgur e poi la quinoa, entrambi per ca. 15-20 minuti (devono risultare al dente!). Scolarli bene e metterli in una capiente ciotola.
- Nel robot da cucina frullare insieme per qualche secondo prezzemolo, olio, peperoncini, 2 prese di sale. Aggiungere il condimento a bulgur e quinoa, mescolando delicatamente. Aggiustare di sale.
- Lessare il misto di pesce per 10-15 minuti, poi aggiungerlo all'insalata di bulgur e quinoa. Mescolare e mettere in frigo per almeno un paio d'ore ad insaporire.