• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

The Black Fig Food

  • Home
    • Perché The Black Fig?
  • Ricette
    • Cucina toscana
    • Primi piatti
    • Minestre e zuppe
    • Secondi piatti
    • Insalate
    • Torte salate
    • Cioccolato e cacao
    • Dessert a 360°
  • Territorio in ricette
    • Mangiare toscano
    • Consigli in cucina
    • Fuori porta
  • Gusto Vino
    • Altri articoli sul vino
  • Libri e film
    • Enogastronomia in libri
    • Film su cibo e vino
  • Cosa posso fare per te
  • Newsletter

Insalata di pane ricca con pomodori, olive taggiasche, tonno e erbe

04/08/2015 Da Francesca

Vai alla ricetta - Stampa la ricetta

Per chi si chiede come cucinare un’insalata di pane ricca e gustosa e vorrebbe una ricetta per prepararla (alla toscana è meglio il pane toscano, ovvero “sciocco”), consiglio di provare questa idea estiva di insalata fredda.
Per cucinare col pane (toscano o non) basta avere un po’ di fantasia. D’estate direi che un’insalata fredda la mangiamo un po’ tutti, che essa sia a base di riso, bulgur, cous cous, miglio, farro, orzo ecc.

insalata di pane ricca

La cosa che trovo attraente in un’insalata di pane è che posso riutilizzare un alimento che altrimenti o viene buttato o viene dato alle galline. La cucina del riciclo o degli avanzi è antica come la fame. E’ entrata troppo in dimenticanza in un’età di consumismo alimentare e generalizzato come questa.

Da toscana il lavoro è stato facilitato da un’insalata estiva molto diffusa in Toscana, la panzanella. In fondo la ricetta odierna di insalata di pane non è che una panzanella arricchita. Tuttavia ho voluto fare la purista per non confondere le idee ai lettori, e le ho dato un altro nome :-).

Vedo infatti che molte ricette di “panzanella” di blogger, riviste ecc. di altri paesi con la panzanella toscana hanno poco a che fare. “Panzanella” è una parola generica che viene usata per indicare più che altro un’insalata di pane “all’italiana”. Ultimamente ho visto ad esempio una “panzanella” fatta con cubetti di pane abbrustoliti e poi conditi con vari ingredienti: dalla foto sembrava squisita, però chiamarla “panzanella” è un po’ fuorviante. Nella panzanella, o in questa ricetta d’insalata di pane, il pane deve essere posato e poi ammollato.

Alla serie delle ricette toscane col pane, dopo pappa al pomodoro e panzanella aggiungo anche questa. La pappa di pomodoro, che si mangia tiepida o fredda, ha in comune con la panzanella il pane sciocco, i pomodori freschi ed il basilico.

Come spesso accade a chi piace cucinare, gli abbinamenti di gusto e consistenza possono accadere per caso. Se una sera ti trovi a casa con una porzione scarsa di panzanella avanzata e il marito si fa un’insalata ricca con tonno e olive, la cosa migliore che puoi fare e mescolare il tutto, un po’ alla buona. O no..? Da qui l’idea di un’insalata di pane arricchita da tonno, olive, cipolla ed erbe aromatiche, da conservare in frigo, perfetta da mangiare quando l’aria ha una temperatura di 30°-35°.

ricetta insalata pane ricca
insalata di pane ricca

Insalata di pane ricca con pomodori, olive, tonno e erbe taggiasche, tonno e erbe

Francesca
Insalata di pane ricca con pomodori, olive, tonno e erbe taggiasche, tonno e erbe, un'insalata fredda per l'estate.
Stampa la ricetta Condividi su Pinterest
Preparazione 20 min
Tempo totale 20 min
Portata Primi piatti
Porzioni 6

Ingredienti
  

  • 200 g pane raffermo toscano o altro
  • 900 ml acqua fredda
  • 60-80 ml aceto di vino bianco
  • 1 cipolla piccola
  • 250 g pomodori maturi
  • 50 g olive taggiasche
  • 200 g tonno in scatola
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe nero a piacere
  • Erbe aromatiche ad esempio: basilico, timo, menta

Preparazione
 

  • In una ciotola versare l'acqua con l'aceto. Tagliare a pezzi medi il pane raffermo e aggiungerlo alla ciotola. Porre un piatto a contatto col pane, in modo che stia ben immerso, e lasciarlo inzuppare per ca. 30 minuti.
  • Tagliare a cubetti o a fettine la cipolla e metterla in un piatto, ricoprirla con 2/3 di acqua fredda e 1/3 di aceto di vino. Fare macerare per ca. 30 minuti.
  • Tagliare a cubetti i pomodori, scolare il tonno in scatola e spezzettarlo grossolanamente, così come le olive taggiasche.
  • Prendere il pane ammollato e strizzarlo, sbriciolarlo grossolanamente in una zuppiera. Aggiungere a piacere sale, pepe nero, olio extravergine di oliva e mescolare bene.
  • Scolare la cipolla e aggiungerla al pane insieme ai pomodori, le olive, il tonno e le erbe aromatiche.
  • Aggiustare di sale e pepe. Coprire con una pellicola e mettere in frigo.

Note

- Questa insalata di pane ricca di può mangiare subito. Più gustosa è dopo un paio d'ore o il giorno dopo.
Condividi su Facebook Condividi su Pinterest

Assegnato a:Insalate, Pesce, Ricette Taggato con:estate, pane, pomodori, tonno

Sul vino.: leggi gli ultimi articoli

vini rosati italia slow wine

I vini rosati in Italia

cosa beveva hegel vino

Cosa beveva Hegel? Articolo semiserio sulle bevute hegeliane

enologia a basso impatto

Cos’è l’enologia a basso impatto?

vino e pizza gourmet

L’abbinamento cibo-vino e il sommelier

Previous Post: « Crostatine alle albicocche marinate
Next Post: Yogurt greco gelato con albicocche marinate »

Primary Sidebar


Assaggio, bevo, cucino, fotografo, scrivo su The Black Fig. Ah viaggio pure, sennò non soddisfo la mia curiosità. Chi sono…

Clicca e scarica

ricette toscane pdf

Seguimi qui

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest

Scopri i prodotti tipici toscani

marchi gastronomia igp dop

Parliamo di vino

articoli sul vino fantoni

Libri su cibo e vino

enogastronomia in libri

Cinema su cibo e vino

film su cibo e vino
Web Hosting




LAVORIAMO INSIEME!

comunicazione food and wine

Search

Dolce e Salato:

crema cacao e latte

Crema al cacao e al latte di cocco e un tuffo nei ricettari del passato

hamburger slow

Comfort food: la ricetta per un panino hamburger slow

gelato ai datteri

Gelato con i datteri al rum

ricetta torta vendemmia olio

Torta della vendemmia con uva, yogurt e olio d’oliva

ricetta crema veloce melanzane

Crema veloce di melanzane e noci

Flan fondente ricetta

Flan fondente: l’altra consistenza del cioccolato

Click!


TheBlackFig's Photos on foodgawker

Quale ingrediente vuoi usare?

autunno besciamella cacao cachi cake design carote cavolo nero cereali cioccolato cocco con i formaggi erbe aromatiche estate farina gialla farro fichi frutta di stagione inverno legumi melanzane menta miele mirtilli molluschi nocciole noci pane pepe rosa pomodori prodotti IGP e DOP prodotti tipici ricette con albumi riso semolino senza glutine spezie tè vegetariane vino zucca

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Footer

Ignoranza e libertà pensate da Victor Hugo e inci Ignoranza e libertà pensate da Victor Hugo e incise nel legno della baita di montagna dell'artista del paese.
#saggezza
Due giorni di ascolto. Non nascondo l'emozione di Due giorni di ascolto. Non nascondo l'emozione di visitare Biondi Santi e insieme ascoltare gli scambi tra produttori e agronomi, persone che di vigne e di vini hanno una vita d'esperienza. 
#theblackfig
Si aprano le danze alla cena delle Giornate Viteno Si aprano le danze alla cena delle Giornate Vitenova. 😇
#italianwine
Camino, palamita alla brace e Derthona Timorasso d Camino, palamita alla brace e Derthona Timorasso di Ricci.
#palamita
La thailandese, assieme a quella vietnamita, sono La thailandese, assieme a quella vietnamita, sono le cucine dell'Asia che preferisco. 
Sono ancora sorpresa e contenta di aver trovato a Firenze un thai squisito e con una carta dei vini (!) artigianali (!!). Mi sono persa qualche momento nel gusto della zuppa di gamberi, tra un sorso e un altro di grechetto di Raìna. 
Diciamo pure che è diventato un posto del cuore e del palato. 
#eatinflorence
Muesli di grano saraceno. Oggi è la prima domenic Muesli di grano saraceno. Oggi è la prima domenica in 3 mesi che sono a casa, in tranquillità. Ho trovato un po' di spazio-tempo per provare qualcosa di nuovo. 
Se venisse bene, chissà che non arrivi un articolo sul mio povero blog abbandonato! 
Ho aggiunto un paio di spezie, semi di girasole, nocciole, mandorle e poco cocco grattugiato. 
#muesli
Ieri sera era già buio quando ci siamo vestiti be Ieri sera era già buio quando ci siamo vestiti bene e siamo andati alla stalla, stando attenti a non scivolare sul ghiaccio coperto dalla neve. Ivan ci aspettava con il latte che aveva appena munto, ancora tiepido. 
Sono esperienze care a una persona che è cresciuta in città e ha vissuto fino a una certa età la campagna solo per le uscite domenicali. Care vacchine, grazie mille.
Follow TBF on Instagram
LOGO FOOTER
PRIVACY POLICY · NOTE SUL BLOG
CONTATTAMI QUI

Certificazione

certificazione google
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • RSS

ULTIMI ARTICOLI

ricetta torscana torta di riso carrarina
Panna cotta al caffè con fave di cacao
Yogurt greco gelato con albicocche marinate
Spiedini di datteri con feta e pancetta
vanillekipferl
Cookies al cioccolato e noci pecan
insalata cipolla lunigiana
tortini speziati olio cioccolato

Copyright © 2023 The Black Fig. All texts and images. All right reserved.

No part of this website may be reproduced without prior consent. If you wish to share a recipe, please re-write the recipe in your own words and credit The Black Fig with a clearly written URL link to the original post.