Per chi si chiede come cucinare un’insalata di pane ricca e gustosa e vorrebbe una ricetta per prepararla (alla toscana è meglio il pane toscano, ovvero “sciocco”), consiglio di provare questa idea estiva di insalata fredda.
Per cucinare col pane (toscano o non) basta avere un po’ di fantasia. D’estate direi che un’insalata fredda la mangiamo un po’ tutti, che essa sia a base di riso, bulgur, cous cous, miglio, farro, orzo ecc.
La cosa che trovo attraente in un’insalata di pane è che posso riutilizzare un alimento che altrimenti o viene buttato o viene dato alle galline. La cucina del riciclo o degli avanzi è antica come la fame. E’ entrata troppo in dimenticanza in un’età di consumismo alimentare e generalizzato come questa.
Da toscana il lavoro è stato facilitato da un’insalata estiva molto diffusa in Toscana, la panzanella. In fondo la ricetta odierna di insalata di pane non è che una panzanella arricchita. Tuttavia ho voluto fare la purista per non confondere le idee ai lettori, e le ho dato un altro nome :-).
Vedo infatti che molte ricette di “panzanella” di blogger, riviste ecc. di altri paesi con la panzanella toscana hanno poco a che fare. “Panzanella” è una parola generica che viene usata per indicare più che altro un’insalata di pane “all’italiana”. Ultimamente ho visto ad esempio una “panzanella” fatta con cubetti di pane abbrustoliti e poi conditi con vari ingredienti: dalla foto sembrava squisita, però chiamarla “panzanella” è un po’ fuorviante. Nella panzanella, o in questa ricetta d’insalata di pane, il pane deve essere posato e poi ammollato.
Alla serie delle ricette toscane col pane, dopo pappa al pomodoro e panzanella aggiungo anche questa. La pappa di pomodoro, che si mangia tiepida o fredda, ha in comune con la panzanella il pane sciocco, i pomodori freschi ed il basilico.
Come spesso accade a chi piace cucinare, gli abbinamenti di gusto e consistenza possono accadere per caso. Se una sera ti trovi a casa con una porzione scarsa di panzanella avanzata e il marito si fa un’insalata ricca con tonno e olive, la cosa migliore che puoi fare e mescolare il tutto, un po’ alla buona. O no..? Da qui l’idea di un’insalata di pane arricchita da tonno, olive, cipolla ed erbe aromatiche, da conservare in frigo, perfetta da mangiare quando l’aria ha una temperatura di 30°-35°.
Insalata di pane ricca con pomodori, olive, tonno e erbe taggiasche, tonno e erbe
Ingredienti
- 200 g pane raffermo toscano o altro
- 900 ml acqua fredda
- 60-80 ml aceto di vino bianco
- 1 cipolla piccola
- 250 g pomodori maturi
- 50 g olive taggiasche
- 200 g tonno in scatola
- Olio extravergine d'oliva
- Sale e pepe nero a piacere
- Erbe aromatiche ad esempio: basilico, timo, menta
Preparazione
- In una ciotola versare l'acqua con l'aceto. Tagliare a pezzi medi il pane raffermo e aggiungerlo alla ciotola. Porre un piatto a contatto col pane, in modo che stia ben immerso, e lasciarlo inzuppare per ca. 30 minuti.
- Tagliare a cubetti o a fettine la cipolla e metterla in un piatto, ricoprirla con 2/3 di acqua fredda e 1/3 di aceto di vino. Fare macerare per ca. 30 minuti.
- Tagliare a cubetti i pomodori, scolare il tonno in scatola e spezzettarlo grossolanamente, così come le olive taggiasche.
- Prendere il pane ammollato e strizzarlo, sbriciolarlo grossolanamente in una zuppiera. Aggiungere a piacere sale, pepe nero, olio extravergine di oliva e mescolare bene.
- Scolare la cipolla e aggiungerla al pane insieme ai pomodori, le olive, il tonno e le erbe aromatiche.
- Aggiustare di sale e pepe. Coprire con una pellicola e mettere in frigo.