Sembra una ricetta difficile ma non lo è, la vellutata di patate con aglio e salmone affumicato. E’ solo che il nome di questo aglio speciale dà una certa aria d’importanza al piatto. Lo scorso autunno sono stata al Salone del Gusto a Torino. Qui ho potuto conoscere, annusare e vedere tanti alimenti nuovi ed interessanti provenienti dal resto del mondo e dall’Italia. L’aglio siciliano mi ha incuriosito particolarmente. La prima impressione positiva è stata confermata anche dopo, quando l’ho impiegato in alcune ricette. Quella che ho preferito è questa della vellutata di patate con aglio e salmone affumicato.
L’aglio rosso di Nubia, un aglio siciliano gentile
Sul sito dei produttori dell’aglio di Nubia non solo è possibile acquistarlo online, ma ne vengono spiegate diffusamente la storia e le proprietà nutrizionali. Essere presidio Slow Food significa che questo alimento era a rischio estinzione. Grazie all’azione dei produttori locali ed entrando a fare parte della rete dei presidi Slow Food, la limitata coltivazione dell’aglio di Nubia viene valorizzata in manifestazioni come il Salone del Gusto o eventi più locali come “rosso Aglio e bianco Sale”.
Nubia si trova in provincia di Trapani. L’aglio viene coltivato non lontano dalle saline, da cui si ottiene un altro prodotto locale di valore, il sale. E’ un aglio dal colore rosa più o meno acceso. Il sapore è molto più delicato rispetto all’aglio che acquisto periodicamente al supermercato. Questo spiega perché, nella ricetta proposta, l’aglio viene frullato insieme alle patate, conferendo alla vellutata di patate un aroma squisito.
Vellutata di patate con aglio e salmone affumicato
Ingredienti
- 700 g patate
- 20 g burro
- 8 spicchi d'aglio rosso di Nubia sbucciati e a fette
- 550 ml acqua fredda
- Sale
- Pepe bianco
- 100 g salmone affumicato a pezzettini
- Nepitella a piacere
- Paprika dolce in polvere a piacere
Preparazione
- Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. In una pentola capiente a fuoco basso fare sciogliere il burro e soffriggere l'aglio per 3-4 minuti, senza fargli prendere colore.
- Aggiungervi le patate a cubetti, versarvi l'acqua e salare. Cuocere ca. 15 minuti dal momento dell'ebollizione, fino a che le patate si saranno ammorbidite.
- Frullare le patate per un paio di minuti, fino ad ottenere una minestra liscia. Aggiustare eventualmente la consistenza della vellutata aggiungendovi un poco di acqua calda. Aggiustare di sale e, a piacere, pepare la minestra.
- Servire la vellutata di patate e aglio bollente, distribuendovi sopra il salmone affumicato, qualche fogliolina di nepitella ed un pizzico di paprika in polvere.