Il cocco dà il tocco esotico ai muffin cioccolato, cocco e fave di cacao, che sono così buoni che finiscono in un baleno.
I muffin cioccolato, cocco e fave di cacao hanno un che di esotico, che mi riporta in mente alcuni dolci famosi, e industriali, fatti di cioccolato al latte e cocco. Non li mangio più ormai, ma amavo particolarmente il panetto di cocco all’interno. Il cocco mi piace in generale, anche il suo latte, con cui cucino volentieri dolce (il cheesecake ad esempio) e salato.
L’ingrediente che fa la differenza: le fave di cacao
Beh, un po’ tutti fanno la differenza, perché tutti dovrebbero essere scelti con cura, essere di ottima qualità Le fave di cacao spiccano in questa ricetta, perché raramente le assaggio nei dolci. Probabilmente è perché sono molto amare e danno in bocca una sensazione astrigente. Ma una sincera amante del cioccolato deve conoscere la materia prima!
Nei dolci, come nei muffin cioccolato, cocco e fave di cacao, danno un tocco amarognolo che contrasta un poco col dolce, appunto, ma sono anche la parte croccante di un docle morbido, umido e lievitato come questo.
Le fave di cacao sono i semi del frutto della pianta del cacao, che è fatta così. Una volta colte, vengono seccate. Dopodiché ci si fa il cioccolato. Sembra facile? Veloce? No, non è semplice fare il cioccolato: scegliere la varietà di cacao che si vuole (ad esempio il criollo – il più pregiato -, il forastero e il trinitario), essicarle al punto giusto, senza farle ammuffire, lavorarle per ottenere lo stile di cioccolato che si cerca ecc.
Le fave intere di cacao si possono comprare nelle cioccolaterie artigianali (come ho fatto io) e forse anche in alcune pasticcerie. Io vi consiglio caldamente di provare a masticarne una e poi a preparare i buonissimi muffin cioccolato, cocco e fave di cacao.
Muffin cioccolato, cocco e fave di cacao
Ingredienti
- 5 uova
- 180 g zucchero di canna
- 300 g cioccolato fondente a pezzi
- 110 g burro a pezzi
- 50 g farina
- 50 g farina di cocco
- Mezzo bicchierino abbondante di rum scuro
- Un pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito
- 10 fave di cacao
Preparazione
- Accendere il forno a 160° e rivestire con dei pirottini di carta una teglia da muffin.
- In una ciotola capiente, con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, fino a che saranno spumose.
- A bagnomaria, sciogliere il cioccolato con il burro, finché sarà cremoso e lucido.
- Aggiungere al composto di uova il cioccolato fuso ed amalgamare delicatamente.
- Aggiungere la farina bianca e la farina di cocco, il rum, il sale e il lievito. Amalgamare bene il tutto.
- Distribuire il composto nelle forme da muffin, riempendole per due terzi.
- Infine pestare le fave di cacao in un mortaio e distribuirle sui 12 muffin.
- Cuocere in forno caldo per 20-25 minuti, facendo su un lato del muffin la prova dello stuzzicadenti.
- Togliere dal forno e fare intiepidire.