Non ho ancora trovato una persona che a cui non ridessero gli occhi qualdo ha mangiato i dolcetti al cocco e cioccolato.
Di ricette di dolcetti al cocco ce ne sono davvero tante, anche come questa, che io uso quando mi avanzano gli albumi. Non è mia ed è la migliore che abbia trovato in circolazione, perché i dolcetti al cocco con albumi vengono elastici ma morbidi. Purtroppo c’è un lato negativo, non dei dolcetti ma di chi li mangia: attenti colleghi golosi, non svuotate la scatola di latta o finite nel girone dell’inferno dantesco a noi dedicato!
Con l’arrivo dell’autunno cambiano i gusti, la frutta e la verdura che si trovano al mercato e tra poco mi tocca pure mettere mano ai vestiti e fare il cambio estate/inverno. Questo è uno dei rari casi in cui divento una procastinatrice.
Di nuovo la stagione e le temperature mi portano a gustare preferibilmente piatti cotti e caldi. So già che inizierò a trascurare i dolci al cucchiaio ed i gelati per dedicarmi ai dolci e biscotti cotti nel forno, preferibilmente con una dose più o meno decisa di cioccolato.
Le ricette sul tuo blog le inventi tutte tu?
Ogni tanto mi si chiede: le ricette sul tuo blog le inventi tutte tu? No, ma la maggior parte sì. E quando non sono mie, lo scrivo, con nome e cognome (e spesso anche il libro di ricette).
Quando è che una ricetta diventa mia e io mi trasformo in autrice? A questa domanda ho risposto diverso tempo fa in questo articolo, quando anche io avevo bisogno di chiarirmi le idee per fare le cose senza sciatteria e disonestà. I miei dolcetti al cocco con albumi preferiti li ha fatti David Lebovitz, e per questo lo ringrazio. Lo farete pure voi, quando li avrete assaggiati.
Dolcetti al cocco con gli albumi
Ingredienti
- 250 ml albumi ca. 8 albumi
- 500 g zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 30 ml miele delicato
- 350 g farina di cocco al naturale
- 70 g farina bianca o di farro
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 115 g cioccolato fondente a pezzetti
Preparazione
- In una pentola capiente dal fondo spesso mescolare insieme albumi, zucchero, sale, miele, farina di cocco, farina e estratto di vaniglia. Cuocere su fiamma medio-bassa, mescolando frequentemente in modo che il composto di asciughi un po'.
- Appena il composto inizia ad attaccarsi al fondo della pentola, togliere dal fuoco e fare intiepidire.
- Accendere il forno a 175° e ricoprire la teglia del forno con carta da forno. Inumidirsi le mani con l'acqua e iniziare a formare i dolcetti, cercando di dare loro una forma piramidale. I dolcetti al cocco si possono porre sulla carta da forno abbastanza ravvicinati, perché non si allargano molto durante la cottura.
- Cuocerli per ca. 20 minuti, fino a quando le punte dei dolcetti non siano brunite. Sfornarli e lasciarli raffreddare prima di staccarli dalla carta da forno. Continuare a cuocere i dolcetti fino ad esaurire il composto.
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Stendere su un ripiano un foglio di carta da forno. Intingere la base dei dolcetti nel cioccolato fuso, sgocciolarli leggermente e porli sulla carta da forno. Fare raffreddare il cioccolato prima di staccare i dolcetti al cocco.
Note
- I dolcetti al cocco si conservano bene per almeno un paio di settimane, chiusi in un contenitore.