La panna cotta al caffè con fave di cacao è la ricetta della panna cotta con due ingredienti dal gusto indubbiamente deciso, caffè e cacao. La panna cotta è un dolce al cucchiaio della tradizione gastronomica italiana.
Le origini della panna cotta
Non c’è una storia precisa che racconti senza dubbi le origini della panna cotta. Sembra comunque che questo dolce al cucchiaio tipicamente italiano (e infatti molto diffuso anche all’estero come dessert “italiano”, insieme al tiramisù) trovi la sua collocazione geografica nel nord Italia (di solito si pensa al Piemonte). Che nasca sotto influsso francese, tedesco, ungherese o addirittura arabo non si può dire con sicurezza.
Di certo c’è che la sua preparazione di base è molto semplice e pure che pensare, seguendo la moda, ad una panna cotta vegana, è un controsenso.
La preparazione della panna cotta
Panna, zucchero e gelatina sono i 3 ingredienti della panna cotta, che si può aromatizzare con la vaniglia (aroma di base), frutta o con sapori più decisi come ho fatto io, usando caffè e cioccolato. Quel che è certo della panna cotta è che è un dolce che possono preparare un po’ tutti, compresi quelli più imbranati in cucina. La sua preparazione è semplice e lineare, come potete vedere già nella mia versione della panna cotta.
La panna cotta è spesso accompagnata da una salsa, che per la versione di base della panna cotta, quella con la vaniglia, è di frutti di bosco o fragole o cioccolato.
L’unico rischio della panna cotta
L’unico rischio della panna cotta è una quantità eccessiva di gelatina, che porta ad una panna cotta dura. Quando la gelatina è troppa, si perde la cremosità di questo dolce, data dall’alta percentuale di grassi della panna da montare.
E’ un rischio che si può eliminare seguendo una buona ricetta, come questa.
Panna cotta al caffè con fave di cacao
Ingredienti
- 400 ml panna da montare
- 2 cucchiaini caffè in polvere non solubile
- 40 g zucchero
- 2 fogli di gelatina 10 g
- 12 fave di cacao tostate
Preparazione
- In un pentolino scaldare la panna con caffè e zucchero, mescolando fino a che lo zucchero non si sarà sciolto e senza portare ad ebollizione. Coprire la pentola e lasciare il caffè in infusione per almeno 30 minuti.
- Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Strizzarla e aggiungerla ad un mestolo di panna al caffè tiepida, in modo che si sciolga bene. Aggiungere questo alla panna al caffè e mescolare.
- Riempire 4 formine metterle in frigo per almeno 5 ore.
- Prima di servire, sformare su un piatto la panna cotta al caffè. Pestare grossolanamente le fave di cacao e aggiungerle alla panna cotta al caffè.