Siamo in settembre, è tempo di fare la crostata di fichi freschi! Non troppo dolce, la frutta fresca rimane la protagonista.
La crostata ripiena di fichi freschi: una crostata ripiena di frutta fresca a settembre non può essere che di fichi. Almeno per me. La sweet pie è la crostata dolce degli inglesi e degli americani, che loro conoscono soprattutto con un ripieno racchiuso da due dischi di pasta.
La sweet pie si può riempire con quel che si vuole: con la frutta fresca che preferiamo (frutti di bosco come more, lamponi, fragoline, ma anche pesche succose o pere zuccherine), oppure con la marmellata (ad esempio facendo una crostata coperta ai mirtilli?).
The Black Fig non a caso: la raccolta dei fichi
Vi piace la frutta fresca? Se la risposta è si, allora questo è il dolce che dovete provare. La scelta della frutta dipende, oltre che dai gusti, soprattutto dalla stagione. È meglio scegliere frutta matura e zuccherina, saporita, e quindi di stagione. La “crostata anglosassone” più famosa è la apple pie. Ma adesso è il tempo dei fichi settembrini, non delle mele!
I fichi sono frutti che, in base alla cultivar (ovvero alla varietà di fico), maturano in un arco di tempo che va da giugno a ottobre. Ci sono tante varietà di fico: bianchi, rosa, striati, neri. Dalle mie parti questi ultimi sono i più rari da trovare. I più diffusi ormai mi sembrano quelli bianchi, con la polpa più chiara, e quelli striati, con la polpa bella rossa.
Qui vicino alla costa toscana, dove vivo io, ci sono alberi di fico quasi ad ogni angolo di strada: piantati e curati; selvatici, che spuntano anche solo con 4 foglie da un muretto (guardate l’acquedotto mediceo ed il fico su Instagram) o su un marciapiede; piantati e abbandonati. È proprio un grande fico abbandonato, vicino ad una casa diroccata, che mi ha regalato i suoi bellissimi frutti, e in grande abbondanza!
D’estate, in occasione di passeggiate in campagna o sui monti mi capita di girovagare con gli occhi in cerca di frutti selvatici. Abitando in questo luogo meraviglioso che è la Toscana, di frutti selvatici se ne trovano molti e di tipi diversi (more, lamponi, fichi, fragoline…). Ormai, dopo anni di esercizio, ho l’occhio allenato da buona osservatrice (ma un mio amico dice che è l’evoluzione, visto che le donne raccoglievano i frutti nel bosco mentre gli uomini andavano a caccia… mah!).
Vista l’abbondanza che mi circonda, evito volentieri di comprare alcuni frutti al supermercato (solitamente sanno anche di poco). A giugno, ad esempio, scoprii degli alberi di gelso, e la raccolta fu discreta, così che li usai per fare il cheesecake e addirittura una crostata coi gelsi.
Le pie possono essere anche salate (ripiene di verdure, carne macinata, patate ecc.), ma sono un tipo di torta salata da cui ancora non sono passata, perché preferisco quelle dolci, e come torte salate mi oriento alle crostate all’italiana con la pasta frolla o alle quiche alla francese. Infatti qui su The Black Fig ne trovate di tipi diversi, ecco qualche idea, con e senza glutine:
- Quiche al gruyére
- Crostata rustica al grano saraceno, spinaci e feta (senza glutine)
- Crostata di zucchine con pasta frolla all’olio
Quando si prepara una crostata ripiena di frutta fresca succosa e matura, come i frutti di bosco, i fichi o anche delle pere molto succose, ci si aggiunge un po’ di amido, che durante la cottura tende a legare i succhi della frutta con lo zucchero e a formare un morbido ripieno. A piacere potete aggiungere al ripieno di fichi anche delle noci o altra frutta secca a pezzi, per rendere questa crostata ancora più golosa.
Pie in musica: American Pie (Madonna con Rupert Everett, cover).
Crostata ripiena di fichi
Ingredienti
- 350 g farina
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 225 g burro freddo tagliato a pezzi
- 6 cucchiai di acqua gelata
- 1 kg fichi interi maturi
- 100 g zucchero semolato
- 15 g fecola di patate
- Scorza grattugiata di 1/2 limone
- 2 cucchiai di latte
- 3 cucchiai di zucchero semolato
Preparazione
- Mescolare la farina con lo zucchero e il sale. Nel robot da cucina oppure in una larga ciotola usando le fruste elettriche da impasto, aggiungere il burro freddo a pezzi. Mescolare a discreta velocità, fino a quando non si ottengono delle briciole abbastanza fini di impasto di farina e burro.
- Aggiungere l'acqua gelata e impastare pochissimo: l'impasto deve solo prendere forma. Formare una palla, appiattirla, rivestirla di pellicola e metterla in frigo per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo sbucciare i fichi e tagliarli a pezzi abbastanza piccoli. Metterli in una ciotola, poi aggiungere lo zucchero, la fecola e la scorza del limone e mescolare bene il tutto.
- Accendere il forno a 200°. Prendere l'impasto dal frigo e tagliarlo a metà. Direttamente sulla carta da forno infarinata, stendere due dischi di ca. 36 cm di diametro.
- Aiutandosi con la carta da forno, sollevare un primo disco e rivestire la teglia da crostata, avendo cura che i bordi sporgano dalla teglia.
- Versare il ripieno nella teglia rivestita di pasta. Coprire la crostata con il secondo disco* di impasto, premendo la pasta che sporge contro i bordi della teglia, sigillandoli bene.
- Spennellare la crostata con il latte, poi cospargerla di zucchero. Fare 3-4 piccole incisioni sulla crostata.
- Cuocere in forno per ca. 50 minuti, fino a quando il dolce sarà ben dorato.
Note
- Servire la crostata tiepida o fredda.
* Per decorare la crostata con il disco superiore "a griglia", qui trovate passo per passo un video su come fare l'intreccio. Le strisce si tagliano bene con un tagliapizza, aiutandosi con una riga o simili per fare strisce diritte.
Francesca Fantoni
Ciao Chiara, piacere di conoscerti :-). Fare quel tipo di decorazione per la crostata non è difficile, basta un po' di manualità e un impasto alla giusta temperatura (se troppo morbido si rompe!). Si tratta di tagliare a strisce uno dei due dischi dell'impasto e poi procedere all'intreccio. Guarda, alla fine della ricetta ho aggiunto un link dove trovi passo dopo passo come si fa, con foto e video. Continua a seguirmi e buon fine settimana!
Anonimo
Ciao Francesca! Mi piace moltissimo il tuo sito, le ricette sono grandiose! Una curiosita': come hai fatto la copertura della crostata di fichi simile a un cestino di vimini? Chiara