La frutta estiva è una delle cose più buone che ci siano: dolce e abbondante. Godetevela tutto l’anno con una deliziosa confettura di susine gialle all’anice stellato.
È stato l’albero nel campo davanti a casa a donarmi 4 kg di frutta estiva per la confettura di susine gialle e anice stellato. (Quasi) immune alla canicola di questi giorni d’estate, sono andata a raccogliere queste piccole palline gialle, scoprendo ben presto che ce n’erano anche di viola scuro in un frutteto abbandonato. Susine che sono come e migliori delle caramelle, dal sapore zuccherino sviluppatosi grazie al sole bollente, che per ore e giorni le ha maturate al punto giusto.
Sul serio! Cosa c’è di meglio della frutta estiva? Davvero poco, credo. L’abbondanza, la varietà e la qualità della frutta d’estate sono una gioia per gli occhi e per il gusto. Meglio ancora se la frutta è “di campo”, ovvero cresciuta su alberi o arbusti vicino a casa o alla città.
L’anice stellato nelle confetture
L’anice stellato è diverso dall’anice verde, quello diffuso ad esempio in Toscana, usato ad esempio nella produzione di liquori da correzione per il caffè. L’anice stellato è originario dell’Asia e, in cucina, è molto diffuso in dolci e bevande del periodo natalizio, soprattutto nel nord Europa. I dettagli botanici della pianta li trovate qui.
Il primo tentativo che feci di usare l’anice stellato in una confettura estiva fu nella confettura di gelsi. Fu una scoperta: che gusto meraviglioso! Nelle ricette con l’anice stellato, questo va saputo dosare, ma conferisce una leggera nota speziata alla confettura che completa il gusto. Non deve sovrastare il gusto della frutta – il che accade se lo lasciate nei vasetti di marmellata – ma completarlo con grazia.
Confettura di susine gialle e anice stellato
Ingredienti
- 3 kg susine gialle mature intere
- 600 g zucchero
- 1 a nice stellato
- Una scorza di limone non trattato
Preparazione
- Sciacquare le susine e metterle in una pentola capiente, meglio se dal fondo spesso.
- Aggiungervi lo zucchero, l'anice stellato e il limone, mescolando brevemente.
- Mettere la pentola su fuoco medio-basso. La frutta inizierà piano piano a scaldarsi e a sfarsi. Fare cuocere per ca. 1 ora, dall'ebollizione a fuoco basso.
- Togliere il pezzo di anice stellato. Prendere una zuppiera e mettervi sopra lo scolapasta. Versarvi una parte della confettura e, con un cucchiaio di legno, iniziare a girare la confettura per pochi minuti, fino a che rimarranno solo i noccioli delle susine. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la confettura.
- Versare la marmellata nei vasetti e chiuderli subito.
- Vista la quantità non grande di zucchero, è consigliabile sterilizzare i vasetti. Una volta intiepiditi, metterli in una pentola capiente e ricoprirli di acqua. Fare sterilizzare la confettura di susine per 40 minuti da momento dell'ebollizione dell'acqua. Spegnere poi il fuoco e fare raffreddare l'acqua nella pentola prima di togliervi i vasetti.