Mettendomi a scrivere questo post sulla strana zuppa di amaranto e zucca con sesamo mi sono un po’ documentata sull’amaranto, che di certo non è molto diffuso dalle nostre parti. Eppure le cose potrebbero cambiare, perché nelle mie ricerche ho trovato informazioni interessanti.
Cos’è l’amaranto?
L’amaranto non è un cereale, bensì una pianta originaria dell’America centrale. Negli anni settanta è stato riscoperto in USA, India e Cina, che lo coltivano su larga scala. Eppure leggo qui un articolo che risale al 2015, in cui si legge il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente ha un progetto finalizzato alla coltivazione dell’amaranto in Toscana.
Con l’amaranto si preparano principalmente snack come barrette o muesli. Con la farina di amaranto si possono preparare anche pani e biscotti.
Oggi che si parla tanto di celiachia e intolleranze, fa comodo sapere che l’amaranto è privo di glutine. Si usa facilmente dunque sia in ricette dolci e salate. I piccoli chicchi dell’amaranto conferiscono ai piatti una consistenza particolare. Il suo sapore è delicato e mi ricorda un poco la nocciola.
Lo so, in giro non si trovano molte zuppe preparate con l’amaranto. Tuttavia potete provare a fare a casa questa una zuppa un po’ diversa dal solito, consistente e sicuramente saporita grazie alla zucca ed al parmigiano.
Strana zuppa di amaranto e zucca con sesamo
Ingredienti
- 800 g zucca da sbucciare
- 3 a gli a fettine
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 170 g amaranto ad esempio di Nuova Terra
- 350 ml acqua fredda
- Un pizzico di peperoncino macinato o in polvere
- Sale
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di sesamo
Preparazione
- Sbucciare la zucca e tagliarla a cubetti medi.
- In una pentola capiente e su fiamma dolce, soffriggere l'aglio nell'olio per un minuto.
- Aggiungere i cubetti di zucca e cuocere per 5 minuti.
- Nel frattempo sciacquare l'amaranto nello scola pasta, poi aggiungerlo alla zucca. Tostarlo per 2-3 minuti, mescolando ogni tanto.
- Aggiungere infine l'acqua e portare ad ebollizione. Aggiungere il peperoncino e salare a piacere.
- Cuocere la minestra di amaranto e zucca per ca. 40 minuti. Nel caso si dovesse asciugare troppo, aggiungere un poco di acqua calda.
- Nel frattempo tostare il sesamo in una padellina per pochi minuti su fiamma media.
- A cottura ultimata togliere la minestra dal fuoco ed aggiungere il parmigiano, amalgamandolo alla minestra.
- Servire la minestra di amaranto e zucca calda, spolverizzandola con il sesamo tostato.