La minestra con i ceci neri e lo sgombro è nata da una visita ad uno dei mercati che preferisco, il mercato centrale di Livorno. Ci si può trovare di tutto: pesce, carne, uova fresche, frattaglie, formaggi, prosciutti, pane, legumi ecc. In uno dei negozietti che spuntano sui lati del mercato ho comprato pochi etti di ceci neri.
La loro provenienza è la Murgia, regione della Puglia. La buccia si scolorisce un poco durante l’ammollo e la cottura, mentre la polpa ha un colore molto simile ai classici ceci. Mi ha incuriosito provare a cucinarli, visto che d’inverno mangio molto, ma molto spesso il passato di ceci. Ed eccovi la più semplice minestra di ceci che ci sia, con l’aggiunta di sgombro.
L’unica accortezza è quella di ammollare i ceci neri per almeno 48 ore, perché sono durissimi. Basta metterli a mollo e ricordarseli 2 giorni dopo, un’ora prima di cena…
Minestra con ceci neri e sgombro
Ingredienti
- 200 g ceci neri
- 2 a gli sbucciati
- 3 foglie di salvia
- Sale
- Pepe nero macinato fresco
- 3-4 filetti di sgombro sottolio sbriciolati
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
- Ammollare i ceci neri per 48 ore in abbondante acqua fresca. Sciacquarli, scolarli e metterli in una capace pentola, ricoperti di abbondante acqua fredda, con gli agli e la salvia. Cuocerli fino a che non saranno teneri (1 ora circa).
- In un'altra pentola, versare i ceci con un po' del loro liquido e frullarli a lungo con il frullatore ad immersione per ottenere una crema non troppo liquida, aggiungendo eventualmente qualche mestolo della loro acqua per ottenere la consistenza voluta.
- Mettere la pentola suo fuoco, salare e pepare e riportare a bollore. Servire nel piatto con i filetti di sgombro sbriciolati e cospargendo la minestra con olio extravergine d'oliva.
Francesca Fantoni
Ciao Micaela, sono contenta che sia piaciuta. Il Bordatino lo conosco, piatto povero, a me piace molto. Se ne hai una ricetta, me la guardo (e magari mangio…) volentieri. Buon weekend!
Micaela Minicucci
non so come sono arrivata qui sul tuo blog…ma sono felice di aver letto una bella recensione della mia città di origine.
fantastica la tua ricetta la proverò, mi ricorda molto un altro piatto che mia madre fa ogni tanto "Cavolo Nero e Fagioli" lo chiama Bordatino perché dentro ci mette anche un po di semola di polenta. una vera delizia per gli amanti delle minestre, così famose e sempre presenti nella tradizione culinaria toscana. se trovo la ricetta la posto volentieri