A corto di idee per il nuovo anno? Non preoccupatevi! Ecco i migliori piatti del 2016 da cui prendere ispirazione.
Una restrospettiva sui migliori piatti del 2016 apparsi su The Black Fig mi sembra una buona idea per iniziare l’anno e riconsiderare quello appena concluso. C’è un filo che percorre molte ricette e che ho cercato di mantenere, anche perché è il progetto che sta alla base di The Black Fig: quello della valorizzazione dei prodotti tipici toscani ed italiani in generale.
Un’altra principio che seguo volentieri è quello della cucina stagionale. Difficilmente si trova sul blog una ricetta di zucca ad agosto o una crostata di pomodori a gennaio. Ecco una selezione delle migliori ricette, sia dolci che salate, del 2016.
I migliori piatti del 2016: le ricette salate
- Insalata di fagioli con la cipolla di Treschietto. Quest’anno ho scoperto ad esempio la cipolla di Treschietto, con cui si può preparare una buona insalata di fagioli.
- La palamita sott’olio. Mi sono cimentata, per la prima volta, nella conserva di pesce. Dopo avere assaggiato la palamita, l’ho trovata offerta al mercato del pesce a Livorno e mi sono messa al lavoro con questo bellissimo pesce dell’arcipelago toscano!
- Torta salata di pomodori al basilico. In ogni ricetta cerco di usare gli ingredienti di stagione. In questo caso sono i pomodorini, sia rossi che gialli, che ho provato a fare crescere in vaso tutta l’estate. Pomodori, parmigiano e basilico fresco sono insieme tre ingredienti squisiti.
- Gnudi al finocchietto selvatico. Un primo toscano preparato col finocchetto selvatico che cresce abbondante in campagna. Se non l’avete ancora assaggiato, provatelo non appena trovate del finocchietto selvatico.
- Pane con olive e percorino. Un pane casalingo che si preparara velocemente, con olive nere e pecorino toscano. E’ buonissimo insieme al prosciutto!
I migliori piatti del 2016: le ricette dolci
- Tortino de’ morti. Un dolce che si compra nei panifici di Pisa a fine ottobre, con tanto cacao, frutta secca e vino rosso. Delizioso.
- La schiaccia briaca dell’Elba. Sono andata a cercare la ricetta giusta della schiaccia briaca, il dolce tipico dell’isola d’Elba. Ci sono almeno 2 versioni della schiaccia briaca, in base al vino che viene usato.
- Torta al cioccolato e cantuccini. Un cheese cake senza cottura con la ricotta, il cioccolato ed i biscotti toscani per eccellenza: i cantuccini. Una crema al cioccolato morbida e cremosa su un fondo croccante di cantuccini.
- Stracciatella al cocco. Un gelato per i giorni caldi e tiepidi, con latte di cocco e scaglie di cioccolato fondente. Ecco il gusto della stracciatella rivisitato da Francesca.
- Crostata di pere al vino rosso. Una crostata con la frutta che si trova d’autunno e d’inverno e vino rosso. Servita tiepida è morbida, aromatica e friabile, grazie alla pasta frolla.
- Cheesecake allo zenzero. Nel 2016 ho cucinato molto con lo zenzero fresco. Questo è un cheesecake nel bicchiere, fresco e ricco, con biscotti e pistacchi.
Toscana da scoprire
Un paio di luoghi interessanti da vedere in Toscana, un’isola e una regione montuosa, con molti consigli per mangiare e bere bene
- Il vero autunno che si trova in Garfagnana: la sagra della castagna a Lupinaia.
- L’isola d’Elba da scoprire: Cibo, vino e luoghi di una delle isole italiane più belle.
Qual’è la ricetta sul blog che vi è piaciuta di più nel 2016?