La ricotta in coppetta con composta di mele è un dessert che si prepara anche prima di cena. Se volete preparare un dolce veloce e leggero, dovrete provarla!
A tutti coloro che amano mangiare bene e in modo leggero, che non hanno voglia di stare troppo in cucina tra teglia, spatola e ciotola, propongo una ricetta di dolce al cucchiaio veloce e facile.
Guardatevi intorno: vedrete i primi segni di primavera, che, però, ancora non è arrivata, col suo carico di profumi e colori. Ancora siamo nella scia dell’inverno, dove in cucina cerco il conforto della frutta cotta, delle spezie e del calore di una composta di frutta. Con una composta di frutta è possibile preparare tante ricette veloci di dolci, e, se vi interessa la cucina poco complicata, potete trovare in giro tante idee di piatti veloci, dolci e non. Potreste ad esempio preparare questo dolce leggero e cremoso usando la ricotta, così da creare un dessert semplice da preparare e adatto agli ultimi freddi di stagione.
La ricotta non è un formaggio cremoso
Come forse molti di voi sapranno, i dolci con la ricotta non si possono chiamare dolci al formaggio. La ragione è semplice: la ricotta non è un formaggio. Mentre il formaggio viene prodotto tramite stagionatura della cagliata, la ricotta, nelle fasi di produzione, in un certo senso viene dopo il formaggio, poiché si ottiene dalla lavorazione del siero di latte che si ottiene dalla cagliata. Scambiare la ricotta per un formaggio cremoso è un errore ancora oggi molto diffuso. Ma essendo uno degli alimenti italiani più buoni (e più famosi all’estero), è l’ora di avere le idee chiare!
Le mele da scegliere per le composte di frutta
Vi consiglio di scegliere delle mele un po’ acidule, che rendono meglio quando vengono cotte. Non solo nelle composte di frutta, ma anche in dolci come lo strudel o come nelle torte o crostate di mele, vengono scelte mele come le renette.
Questo dessert veloce potete servirlo entro una mezz’oretta. La composta speziata di mele si può preparare anche in anticipo, e intiepidirla giusto prima di aggiungerla alla ricotta.
Ricotta in coppetta con composta di mele
Ingredienti
- 4 mele
- 80 g zucchero di canna
- Una stecca di cannella
- Un anice stellato
- 3 chiodi di garofano
- Ca. 3 cm di scorza di limone non trattato + il succo di mezzo limone
- 400 g ricotta di mucca o di pecora
- Mandorle a fette
Preparazione
- Sbucciare le mele e tagliarle a fette di ca. 0,5 cm. Metterle in una pentola insieme allo zucchero, alle spezie e al limone (scorza e succo). Cuocere per 15 minuti circa, a pentola coperta, fino a quando le mele non saranno morbide, ma non sfatte.
- Nel frattempo lavorare la ricotta per un paio di minuti, poi distribuirla nelle 4 coppette.
- Eliminare le spezie, lasciare intiepidire le mele, poi distribuirle sopra la ricotta nelle 4 coppette. Aggiungere un cucchiaino di mandorle a fette in ogni coppetta e servire.