L’impasto della galette è, a differenza della classica pasta frolla, più asciutto e croccante. Questa croccantezza dell’impasto sta a meraviglia insieme alla morbidezza delle fettine di mela adagiate sulla crema alle mandorle.
La prima volta che ho mangiato una galette è stato in Corsica, dove anche qui per Pasqua si trova la Galette des Rois, una crostata “chiusa” ripiena di frangipane alle mandorle e crema pasticcera, che trovo un po’ pesante. Questa versione francese di crostata rustica la preferisco, perché amo la frutta fresca.
L’impasto della galette è diventato uno dei miei preferiti. Il mio amore va alla pastafrolla, ma ormai anche questo impasto croccante e burroso è parte integrante del mio repertoire. Se volete saperne ancora di più sul tema “galette alla frutta”, ecco un approfondimento del maestro.
A proposito della crema frangipane, il suo nome è di certo di origine italiana, probabilmente da una antica famiglia “Frangipane” o “Frangipani”, eppure sull’origine della crema in pasticceria ci sono un po’ di dubbi. A differenza della crema pasticcera, in questa crema si usa anche il burro. E’ ideale per le Galette di frutta, sia perché protegge la pasta dall’umidità della frutta che si sviluppa durante la cottura e la mantiene croccante, sia perché si “fonde” durante la cottura con la frutta e rende la crostata più semplice da tagliare. Del meraviglioso gusto di una galette alla frutta non vi parlo, ve lo potete immaginare e dovete provarlo di persona!
Che frutta usare? Io amo le mele e le pere, ma a breve la proverò con le fragole e, quando sarà il tempo, anche con le pesche. Deve essere della frutta succosa si, ma abbastanza compatta. Non credo ad esempio che i lamponi o simili potrebbero andare bene.
Ecco la Galette alle mele con crema frangipane!
Galette alle mele con crema frangipane, o la crostata rustica francese
Ingredienti
Pasta frolla per la galette
- 210 g farina
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- Pizzico di sale
- 115 g burro ben freddo
- 6 cucchiai di acqua gelata
Crema frangipane
- 115 g pasta di mandorle a pezzi
- 1 1/2 cucchiaino di zucchero semolato
- 1 1/2 cucchiaino farina
- 1/2 cucchiaino aroma di mandorla amara
- 90 g burro a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di rum Calvados o altro (opzionale)
- 5-6 mele golden
- 20 g burro fuso
- 60 g zucchero semolato
Preparazione
Preparare l'impasto della galette
- Nel robot da cucina oppure in una larga ciotola con un le fruste elettriche da impasto, mescolare brevemente farina, zucchero e sale.
- Aggiungere il burro freddo a pezzi e mescolare fino a quando non si ottengono delle briciole abbastanza fini di composto.
- Aggiungere l'acqua gelata e impastare fino a quando l'impasto non prende forma.
- Formare una palla, appiattirla e rivestirla di pellicola. Fare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Preparare la crema frangipane:
- Mettere nel robot da cucina la pasta di mandorle, lo zucchero, la farina e l'estratto di mandorle, e tritare fino a quando la pasta di mandorle non sarà fine.
- Aggiungere il burro e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere eventualmente il rum e mescolare fino ad ottenere una crema morbida.
- Preparare la galette alla frutta:
- Accendere il forno a 190°. Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle e fette di ca. 1.5 cm di spessore.
- Su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, stendere l'impasto della galette fino ad avere uno spessore di ca. 3 mm.
- Aiutandosi con la carta da forno, sollevare l'impasto e porlo nella teglia, facendo attenzione a fare sporgere i bordi della pasta.
- Distribuire la crema frangipane sul fondo della galette. Distribuire poi sul fondo le mele a fette e ripiegare i bordi dell'impasto sulle mele.
- Spennellare i bordi della pasta con il burro fuso, poi le fette di mele. Spolverizzare entrambi con lo zucchero. Infornare per ca. 1 ora, fino a quando la galette sarà ben cotta e dorata.
Francesca Fantoni
Ciao, effettivamente ti leggo solo qui. Mi fa piacere "essere copiata" E nominata 🙂 Grazie!
sandra sonoio
ciao Francesca, mi sembrava di averti lasciato un messaggio ieri ma non lo trovo….. ho spudoratamente copiato la tua splendita torta ma ti cito come fonte! mi sono iscritta su bloglovin…. belle ricette davvero!
Sandra
Francesca Fantoni
Ciao Elisa, grazie! Detto da un giudice mi fa molto piacere. L'impasto è davvero buono e versatile, sono curiosa di vedere cosa preparerai…! Un abbraccio!
Elisa
Ciao Francesca! Adoro la crema frangipane e per ora l'ho provata solo con la sfoglia e con la frolla, preferendo decisamente la seconda. Con la galette devo proprio provarla perché è invitantissima.
Ti è venuta perfettamente! 🙂
Un abbraccio
Francesca
ciao! Non ti preoccupare, mi fa piacere che ti sia piaciuta! Grazie a te 🙂
Ale
ciao francesca, perdona il ritardo…ho la bimba ammalata e ho avuto poco tempo…bella la tua ricetta, inserisco subito! grazie mille!