I biscotti al cacao ripieni di cioccolato: solo uno dei modi su come usare il cioccolato delle uova di Pasqua!
I biscotti cacao ripieni sono biscotti al cacao senza lievito. Nella vera pasta frolla il lievito non ci vuole mai! La friabilità dei biscotti al cacao ripieni è data dal burro e dalla velocissima lavorazione dell’impasto, così che il glutine della farina rimanga “addormentato”. Infatti è proprio lui la causa di quei biscotti o crostate duri e/o un po’ gommosi!
Come usare il cioccolato delle uova di Pasqua
Troppe uova di Pasqua che non ce la fai a finire? Facci un dolce! E poi condividilo con amici o famiglia, come faccio io, almeno così non ne mangio troppo. Per me il vero cioccolato è quello fondente, ma non al 50%, non al 60%, bensì almeno al 70%, numero in cui si può iniziare a parlare di cioccolato fondente.
Consiglio: Il cioccolato fondente dal 70% in su spesso sulle confezioni è chiamato “extra fondente”. Se un cioccolato è davvero fondente, ve ne accorgete soprattutto dal sapore: deve essere poco dolce! La quantità di cacao è proprozionalmente superiore a quella del burro di cacao.
Qualche altra idea per sapere come usare il cioccolato delle uova di Pasqua:
- Ci sono questi biscotti ripieni di cioccolato, e qui potete usare sia il fondente che il cioccolato al latte.
- Una torta velocissima e squisita che serve al riciclo sia degli albumi che del cioccolato, la torta al cioccolato e pepe rosa.
- Con la dose di cioccolato fondente che contengono, con questi brownies riuscirete probabilemte a consumare tutto il cioccolato rimasto!
Come preparare la frolla al cacao per biscotti?
La particolarità di questi biscotti sta nella loro frolla al cacao. Questa ricetta di frolla al cacao per biscotti non contiene uova. La sua differenza con la pasta frolla classica al cacao è che questa frolla è una via di mezzo tra pasta frolla e pasta sfoglia. L’ingrediente imprenscindibile è il burro: senza di lui non c’è pasta frolla al cacao, o normale, che abbia la consistenza friabile e leggera di questi due impasti da pasticceria. Qui trovate la ricetta classica della frolla al cacao per biscotti o per una crostata da farcire a piacere.
Biscotti al cacao ripieni di cioccolato
Ingredienti
- 180 g farina
- 25 g cacao amaro
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- Pizzico di sale
- 115 g burro ben freddo
- 6 cucchiai di acqua gelata
- 3 cucchiai di marmellata di arance o mandarini
- 15 cubettini di cioccolato fondente 70% min.
- 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
Preparazione
Preparare la frolla al cacao per biscotti
- Nel robot da cucina oppure in una larga ciotola con un le fruste elettriche da impasto, mescolare brevemente farina, cacao, zucchero e sale.
- Aggiungere il burro freddo a pezzi e impastare per pochi secondi, fino a quando non si ottengono delle briciole abbastanza fini di composto.
- Aggiungere l'acqua gelata e impastare fino a quando l'impasto non prende forma.
- Formare una palla, appiattirla e rivestirla di pellicola. Fare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Farcire i biscotti
- Dividere il panetto a metà. Stendere entrambe le metà di uno spessore di ca 2 mm.
- Inumidire, spennellandola senza esagerare con dell'acqua fredda, una metà di impasto.
- Su di esso distribuire, ben distanziati, delle piccole porzioni di marmellata. Porvi sopra un cubetto di cioccolata.
- Ricoprire con la seconda metà dell'impasto al cacao. Con le mani delineare delicatamente il profilo dei vari mucchietti, come quando si fanno i ravioli.
- Con la formina per biscotti, ritagliare ogni biscotto, facendo attenzione a mantenere al centro del biscotti il ripieno.
- Cuocere per ca. 20 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire e spolverizzare i biscotti ripieni con zucchero a velo.
Federica
Li abbiamo provati, molto amari e non sono riusciti come previsto dalla ricetta