Le crostatine di muesli con yogurt sono un modo diverso per mangiare e presentare il muesli. Ho già scritto qualche post sul muesli, la colazione preferita di molte persone, soprattutto quando, ho l’impressione, arriva la primavera e inizia la voglia di leggerezza e di perdere magari qualche chilo. Il muesli è certo un alimento sano ma, come ho già scritto, non per forza “leggero”. Spesso, soprattutto quello comprato, contiene molti zuccheri. Prepararlo a casa è il modo migliore per controllare la quantità di zucchero nel muesli, e non credete che ci voglia un pomeriggio. Così facendo inoltre si può personalizzarlo a piacere.
Oggi però propongo delle crostatine di muesli con yogurt, che sono una via di mezzo tra il dessert e la colazione, dipende un po’ dai gusti. Questa sorta di cestini di muesli si possono riempire con quel che si vuole. L’idea più veloce è aggiungere yogurt e frutta fresca, ma si possono rendere ancora più golosi, basta farcirli con crema pasticcera, crema al cioccolato, granella di nocciole, panna ecc. Inoltre è una ricetta senza zucchero, perché al suo posto si usa il miele, che dà sapore e consistenza.
Le altre ricette di muesli le trovate qui:
Crostatine di muesli con yogurt e frutta
Ingredienti
- Per le crostatine di muesli
- 75 g fiocchi d'avena al naturale
- 25 g farina di cocco
- 20 g semi di zucca o altro: semi di lino, semi di girasole, pinoli, noci ecc., tritati grossolanamente
- Pizzico di sale
- 20 g burro
- 40 g miele
- 1 cucchiaino di estratto di cannella o un pizzico di cannella in polvere, facoltativi
- Per il ripieno
- 150 g yogurt bianco cremoso
- Qualche rametto di ribes o altra frutta fresca
- Qualche foglia di menta facoltativa
Preparazione
- Accendere il forno a 175°. Tritare metà dei fiocchi d'avena. Metterli in una ciotola capiente con il resto dell'avena, il cocco, i semi di zucca ed il sale.
- In un pentolino (o al microonde), sciogliere insieme il burro ed il miele. Versare burro e miele nella ciotola, aggiungere la cannella e mescolare bene il tutto.
- Usare una forma da mini muffins (o altra). Prendere della carta da forno, bagnarla un poco, strizzarla bene. Tagliarla e rivestirvi le forme da muffin. Con le mani umide, prendere un bel cucchiaino di muesli e riempirvi per 3/4 la forma. Premere bene, poi, col pollice, formare un solco in modo da potervi poi aggiungere il ripieno. Il solco deve essere evidente, ma state attenti a non schiacciare troppo il fondo della crostatina, sennò diventa troppo sottile e c'è il rischio che si rompa una volta cotta. Continuare sino ad esaurimento del muesli.
- Cuocere in forno caldo per 10-15 minuti, fino a quando le crostatine non avranno preso colore.
- Sfornarle e premere nuovamente con il dito per aggiustare il solco nel centro delle crostatine. Farle raffreddare completamente prima di toglierle dalla forma.
- Aggiungere un cucchiaino di yogurt in ogni crostatina e farcire con frutta fresca.
Francesca Fantoni
Grazie mille Alice! 🙂
panelibrietnuvole
Ciao Francesca! Ma che bella idea! È vero, in questo periodo si ha più voglia di qualcosa di fresco e leggero…ma non pee questo meno gustoso!! Queste crostatine sono splendide da vedere e avena più yogurt e miele sono un mix perfetto…bravissima! 🙂