Deliziosi, freschi e golosi: ecco le dieci migliori ricette di dolci al cucchiaio che vale la pena di provare.
Le dieci migliori ricette di dolci al cucchiaio: una retrospettiva su alcune delle migliori ricette di dolci al cucchiaio fatti fino a oggi. Mi sembra un buon modo per iniziare quel periodo dell’anno in cui il dolce al cucchiaio, che si conserva in frigo e si mangia fresco, è più apprezzato: la stagione tiepida della primavera e quella calda dell’estate.
Il dolce al cucchiaio è un modo di chiamare quei dolci che, per la loro consistenza, hanno bisogno dell’aiuto del cucchiaino per arrivare in bocca. E’ dunque una categoria piuttosto generica di dessert, in cui rientrano ad esempio i budini e le creme, ma anche i gelati, i semifreddi, le mousse ecc.
Questa settimana troverete i dolci fatti con una crema che può essere più o meno compatta, quindi soprattutto creme e budini.
Tra i top delle dieci migliori ricette di dolci al cucchiaio: i dolci al cioccolato!
Da cosa partire è chiaro: il cioccolato. E’ lui l’ingrediente principe nei miei dolci, soprattutto quello fondente (min. 65%). Un ingrediente versatile a cui pochi possono dire di no (ma chi ci riesce?). La sua versione “povera” ma altrettanto eccezionale è il cacao in polvere, quello amaro s’intende.
Tutto parte dalle fave della pianta di cacao, racchiuse insieme alla polpa bianca in un frutto grande e rossastro. Dalle fave essiccate, raffinate e finemente macinate si ha il cacao, mentre la lavorazione del cioccolato è più lunga e raffinata e solitamente comprende 6 fasi: fermentazione, essicatura, tostatura, raffinazione, concaggio e temperaggio (che cos’è il temperaggio del cioccolato?).
1. Dolce al cucchiaio al caffè e cioccolato
Una classica combinazione quella tra cioccolato e caffè. Due sapori decisi che armonizzano in una leggera crema al cucchiaio da accompagnare a piacere con biscotti di pasta sfoglia.
2. Mousse al cioccolato e burro salato
Quelli fissati col burro salato sono i francesi. E hanno ragione, è squisito – non solo col salmone! Si usa infatti spesso anche in pasticceria per preparare ad esempio dessert al cioccolato come questa mousse.
3. Tiramisù al cioccolato e Vin santo
Rivisitazione del tiramisù classico, questo dolce al cucchiaio ha un biscuit al cacao e una crema al mascarpone aromatizzata al Vin Santo e scaglie di cioccolato. Curiosi?
I dolci al cucchiaio per ritornare bambini
Un paio di dolci al cucchiaio sono legati strettamente ad un ricordo o ad una persona. Sono quei dolci che ho mangiato spesso da piccola. Molte persone hanno un ricordo legato ad esempio che so, a quel budino che preparava la mamma in un’occasione speciale o la nonna la domenica. Oppure quel gelato speciale che mangiava d’estate alla gelateria la sera dopo cena.
1. Crema leggera allo zenzero e vaniglia
La crema leggera allo zenzero e vaniglia è un dolce al cucchiaio per chi volesse un dolce leggero e fresco. Infatti l’aroma delicato della vaniglia si sposa bene con la freschezza dello zenzero.
2. Dolce al cucchiaio alle mandorle
Il dolce alle mandorle della nonna è come mia nonna ha appuntato nel suo taccuino la ricetta di questo dolce al cucchiaio. Mi ricordo bene di come ci andassi ghiotti da piccola… e ora non è da meno.
3. Crema al cacao e latte di cocco
Questa crema la faceva mia mamma a me e mia sorella quando c’era da festeggiare qualcosa di bello, ad esempio un bel voto a scuola. L’ho variata usando un latte (vegetale) un po’ diverso dal solito.
I dolci al cucchiaio speziati
Alla ricerca di un sapore particolare, non molto comune eppure conosciuto: questi sono i dolci al cucchiaio caratterizzati dall’uso di una spezia. 3 ricette di dolci al cucchiaio per sbizzarrirvi con dessert molto originali.
1. Mousse al cioccolato fondente e cardamomo
Partiamo da una delle mousse al cioccolato più buone che abbia preparato. Ovviamente si usa il cioccolato fondente che sta benissimo con una spezia ormai conosciuta ai più, il cardamomo (quello verde).
2. Creme caramel all’arancia e chiodi di garofano
Questa spezia, il chiodo di garofano, originario dell’Indonesia, viene raccolto da una pianta con dei fiori bianchi-rosa molto belli. Il creme caramel di mia madre è quello classico, questo è un po’ diverso dal solito grazie all’uso della spezia.
Di nuovo il cardamomo abbinato in questa semplice crema ad un altro aroma deciso, quello del caffè.
Iscriviti a The Black Fig per ricevere ogni mese le ricette e scoprire nuovi, interessanti ingredienti direttamente per email: clicca qui.