La sua versalità in cucina è enorme! Eccovi la mia ricetta della salsa verde all’italiana e come usarla.
La salsa verde all’italiana che conosco è quella che accompagna il bollito nella cucina piemontese. Per Pasqua mia madre ha preparato però la salsa verde per l’antipasto. L’ha servita come accompagnamento di uova soda e asparagi. Questa idea mi è piaciuta molto. Ho provato a rifarla a casa ed ü successo che per ben 2 settimane abbiamo mangiato un po’ troppa salsa verde…
Altre ricette della salsa verde
Ho chiamato la salsa verde “all’italiana” poiché anche in altri paesi ci sono ricette celebri in cucina. In Germania ad esempio c’è la salsa verde di Francoforte, preparata con 7 erbe aromatiche. Certo gli ingredienti della salsa verde tedesca sono diversi da quelli della salsa verde all’italiana, benchè la prima sia storicamente legata al commercio via fiume (Meno) tra Germania e Italia nel lontano ‘800. Per quanto riguarda gli ingredienti, i tedeschi appesantiscono questo condimento aggiungendo, ad esempio, panna acida o maionese. Che vi devo dire? Ci sarà pure un motivo per cui sono tornata in Italia? 😉
Esiste anche una salsa verde toscana che a Firenze si usacome condimento dello street food fiorentino per eccellenza, il Lampredotto. La sua ricetta è molto simile a quella che trovate qui sotto.
La salsa verde all’italiana: come usarla sin dall’antipasto
Non amo le salse, sarà che in Germania ne ho mangiate troppe. Preferisco assolutamente un buon olio extravergine come condimento. Mi piacciono molto le erbe aromatiche però. La salsa verde è quindi una specie di compromesso!
La salsa verde all’italiana è un condimento versatile. Già partendo dall’antipasto, la salsa verde all’italiana si dimostra un’ottima idea non solo per accompagnare e/o riempire uova sode, ma anche per preparare semplicemente dei crostini di pane, che vanno bene anche per l’aperitivo. Ad esempio potreste spalmarla su un pane come questo, che si prepara velocemente a casa.
Passando ai primi piatti, con la salsa verde all’italiana si può condire anche la pasta o il riso. Non è propriamente un sugo. Ne avevo fatta però troppa e avendo una salsa pronta, ci abbiamo provato e il risultato è stato buono. Quindi, perché no?
Una salsa verde veloce come questa la si può usare anche per accompagnare verdure di vario genere, sia crude che cotte. Con verdure lesse, come gli asparagi o le carote, la salsa verde sta molto bene. C’è anche la chi usa nelle insalate. Lo so, olio extravergine e sale è il condimento migliore per le verdure. Però se volete osare un’insalata in stile nordico e un po’ diversa dal solito, potete usare la salsa verde per condire l’insalata in foglia, oppure l’insalata di pomodori o l’insalata di patate. Risulteranno delle insalate saporite e cremose (ma non esagerare con la quantità di salsa!).
Infine la salsa verde è un po’ la regina della carne. Si usa tradizionalmente per accompagnare il lesso e le carni bollite, ma sta molto bene anche su carni alla griglia.
La ricetta della salsa verde
La piccola difficoltà nella preparazione della salsa verde all’italiana sta a mio avviso nel raggiungere la giusta consistenza. Può venire troppo solda, quasi come una pasta, che con una salsa non c’entra nulla.
Il dosaggio di olio e latte è dunque importante per correggere la consistenza della salsa e raggiungere la fluidità che si desidera. Con le proporzioni che ti indico nella ricetta, la salsa verde all’italiana dovrebbe venire bene. Nel caso ti piacesse però una salsa verde più fluida, basta aggiungere ancora un poco di latte.
Salsa verde all'italiana
Ingredienti
- 35 g mollica una fetta grande di pane
- 35 ml aceto di vino bianco
- 180 ml acqua
- 20 g capperi sotto sale
- 30 g prezzemolo ca. 1/4 di mazzetto
- 2 a gli piccoli
- 1 filetto di acciuga
- 2 tuorli sodi
- 70 ml olio extravergine
- 40 ml latte
Preparazione
- In un piatto fondo, ammolare per 10-20 minuti la mollica nell'aceto e acqua.
- Sciacquare sotto l'acqua i capperi, in modo da togliervi il sale.
- Prelevare del prezzemolo solo le foglie con i gambi più sottili, e tritarle finemente con i capperi, l'aglio e l'acciuga.
- Aggiungere i tuorli e poco a poco l'olio, fino ad avere una salsa verde abbastanza cremosa. Aggiungere infine un poco di latte, in modo che la salsa verde all'italiana diventi un poco più liquida. Metterla in una coppetta e servirla.
Claire
Festa e adatta all’estate! 🙂