Prova l’insalata di farro fredda alle erbe: goditi tutto il sapore delle erbe aromatiche!
Con la bella stagione aumenta la voglia di insalate. L’insalata di farro fredda viene condita con le verdure di stagione, come gli asparagi o i pomodori. Il farro è un ingrediente molto usato in Toscana un po’ in tutte le stagioni. D’inverno prepariamo le zuppe, d’inverno le insalate. Abbiamo quello molto buono che viene coltivato in Garfagnana e che è un prodotto IGP.
Ho sempre voluto avere un giardino con le erbe aromatiche. Anche quando abitavo in appartamento avevo 3-4 vasetti con timo, basilico, maggiorana e origano. Ora che ho la fortuna di avere un giardino ho dato libero sfogo alla mia passione per le erbe aromatiche in cucina. Posso aggiungere i meravigliosi aromi di queste piante commestibili a scelta tra menta, salvia, rosmarino, timo, lavanda, basilico (in base alla stagione).
Perché non farne un condimento dunque? Sono erbe comuni alla portata di tutti che, insieme, danno una sferzata di sapore ad un piatto. Nel caso dell’insalata di farro fredda alle erbe ho aggiunto anche della ricotta da grattugiare che mi aveva portato mia suocere dalla Puglia. In mancanza si può usare qualsiasi formaggio, come ad esempio il buon vecchio parmigiano.
Se sei un amante del farro, prova anche un’altra insalata di farro con gli asparagi. Leggi la ricetta dell’insalata di farro fredda alle erbe e dimmi se ti è piaciuta!
Insalata di farro fredda alle erbe
Ingredienti
- 400 g farro
- 1 mazzo di erbe fresche menta, timo, rosmarino, prezzemolo
- 50 g olive denocciolate tipo Taggiasche
- 3 pomodori medi maturi a cubetti
- 100 g ricotta da grattugiare o Grana Padano
- Olio extravergine
- Sale
- Pepe nero
Preparazione
- Lessare il farro in abbondante acqua salata bollente per ca. 40 minuti. Dovrà essere al dente. Scolarlo e raffreddarlo sotto l'acqua fredda. Metterlo in una capiente zuppiera.
- Nel mixer tritare finiemente le erbe aromatiche (senza la parte più legnosa), aggiungendo alla fine 3 cucchiai di olio extravergine, così da aver un condimento.
- Aggiungere al farro il condimento di erbe aromatiche, le olive, i pomodori. Mescolare bene il tutto e aggiustare di sale e pepe.
- Infine aggiungere la ricotta grattugiata e mescolare brevemente. Tenere l'insalata in frigo fino al momento di servire, coperta con la pellicola.
Claire
Deliziosa!
Francesca
Grazie cara :-)!