Pronti a cucinare in poco tempo la torta alle mandorle tostate e cioccolato: un dolce semplice e raffinato, goloso e fragrante.
Ammetto che è un periodo in cui preparo diverse torte. Senza andare sul complicato, nella torta alle mandorle tostate e cioccolato ho tostato le mandorle in forno, il che dà al dolce un gusto insolito. La ricetta è simile a quella della torta fine alle mandorle, solo che questa torta ha un gusto più deciso grazie alle mandorle tostate e al cioccolato, che serve anche a decorarla con semplicità (spiego come nella ricetta).
Ci vedo bene delle candeline. Non vedo perché non possa essere una bella torta di compleanno, senza andare sul complicato e – soprattutto – sul massiccio, seguendo ad esempio la moda delle torte stile cake design (di quel che ne penso vi dico tutto qui) che, sia a livello linguistico che di pasticceria, è un’espressione straniera che integro al massimo nel mio vocabolario. Questa torta ha grazia nel gusto e nell’aspetto, non ci vogliono ore per prepararla.
Le mandorle a scaglie: le ho dovute ordinare su internet. Dopo mesi di ricerche in negozietti e supermercati della mia zona, ho fatto ricorso al web anche per un alimento (di solito acquisto prodotti non commestibili). D’altronde nel reparto ingredienti per dolci trovo solo confezioni minime, poco adatte a chi fa sul serio…
Di questa torta mi rimangono queste foto e il ricordo del gusto di un’unica fetta. Il resto (la metà) si è perso, una sera d’autunno, tra le fauci di una creatura vorace che ha approfittato della mia leggerezza. Inutile dire che si leccava i baffi.
Torta alle mandorle tostate e cioccolato
Ingredienti
- 95 g di mandorle spellate
- 110 g farina di farro o normale farina bianca
- 110 g burro a temperatura ambiente
- 150 g zucchero di canna
- 3 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina
- Un pizzico di sale
- 60 g cioccolato fondente a pezzi
- Mandorle a fette per decorare
Preparazione
- Anzitutto tostare le mandorle. Accendere il forno a 150°. Ricoprire la teglia del forno di carta da forno e mettervi le mandorle spellate. Infornarle nel forno caldo a metà altezza e tostarle per ca. 15 minuti, girandole un paio di volte. Devono prendere leggermente colore. Toglierle dal forno e farle raffreddare.
- Accendere il forno a 175°. Versare le mandorle fredde nel robot da cucina, aggiungere 3 cucchiai della farina e frullarle fino a ottenere una fine farina di mandorle. Metterla da parte.
- Frullare finemente per qualche secondo anche lo zucchero di canna, in modo da renderlo molto fine. Aggiungere il burro a pezzi e montare burro e zucchero. Si può usare il robot da cucina oppure una ciotola e le fruste elettriche.
- Aggiungere, una alla volta, le uova, fino a che saranno ben amalgamate. Infine aggiungervi la farina di farro, quella di mandorle, il lievito, l'estratto di vaniglia e il sale, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungere 40 g di cioccolato fondente a pezzi, mescolando delicatamente.
- Imburrare e infarinare una tortiera (meglio se a cerniera) di ca. 20 cm di diametro. Versarvi dentro il composto. Cuocere nel forno caldo per 30-40 minuti, fino a quanto uno stuzzicadenti, infilato nel centro della torta, non uscirà asciutto.
- Decorare la torta con le mandorle e il cioccolato fuso.