Vi mancano le idee per cucinare qualcosa in questa stagione? Oggi vi consiglio delle ricette autunnali niente male!
Ricette e pensieri autunnali. Intimamente l’autunno inizia per me con un lento cambio di abitudini, stagionali. Abitudini cicliche, di cui ogni anno ad un certo punto riavverto l’esigenza.
Come sentire la voglia del latte tiepido la mattina, invece del caffellatte freddo, la comparsa sul divano di una coperta, che era in letargo da almeno 3 mesi, così come girare la manopola del riscaldamento in macchina, che non veniva toccata da mesi, oppure – e qui significa che l’autunno è arrivato davvero! – il desiderio di una minestra calda.
Il bisogno di calore indica l’avvicendarsi di un cambio poco traumatico, che accade da anni, che segue i cambi di luce, di temperature e di colori della natura e della città, che segnano ogni passaggio, da una stagione alla prossima. Ci sono persone che questo cambiamento lo avvertono di più, altre, forse più distratte e concentrate su altri dettagli di vita, per cui l’arrivo dell’autunno equivale al tirare giù dall’armadio la giacca più pesante.
L’autunno è pure grigiore e pioggia noiosa, come la giornata di oggi, che m’induce a provare piacere nello stare al chiuso, nel bere una bevanda calda, e nell’avvolgermi in una sciarpa o in un lungo abbraccio. Non c’è una stagione che amo di più perché, da toscana, il graduale e delicato ritmo delle stagioni che segna questo luogo l’ho interiorizzato.
Mi piacciono le stagioni ed il loro mutamento, con cui anche piccoli dettagli della mia vita cambiano. Posso forse dire, da persona che ha vissuto a lungo in un altro paese, che c’è una stagione che non mi piace come le altre, ed è il mite inverno mediterraneo. Mi mancano i gelidi giorni tedeschi, il suono dei passi durante la passeggiata sulla neve appena scesa, le case di cui s’intuiscono dalla strada i colori e mobili, arredate con un maggiore desiderio per il colore e la personalizzazione, le tane, in cui gli esseri umani si rifugiano per sfuggire al freddo, e poi mi manca la bellezza di un cielo terso, con un sole estremamente brillante ed il venticello tagliente, sulle colline gelate.
Insomma, che l’autunno arrivi e pure l’inverno. Sono pronta con coltelli, pentole e creatività a maneggiare gli ingredienti e, speriamo, a farvi vedere coi miei occhi altri luoghi da scoprire.
Suggerimenti di ricette per l’autunno, dall’antipasto al dolce
Da tutto ciò si intuisce perché, anche in cucina, ami la stagionalità. Ecco qualche suggerimento di ricette autunnali, per approfittare dei prodotti di questa stagione.
Di verdure in queste settimane ce ne sono 3 che cucino periodicamente: la melanzana (la cui stagione è agli sgoccioli), la zucca, il cavolo nero. Per quanto riguarda i dessert, i frutti di questo periodo (uva, susine, zucca, pere…) ed il cioccolato fanno da protagonisti.
Partiamo ad esempio dall’antipasto (ma può essere anche usata come condimento della pasta), con la crema alle melanzane e noci (o nocciole):
Un grande successo hanno sempre le lasagne con zucca, gorgonzola, noci e porro: un primo più autunnale di così!
Tra le ricette autunnali non può assolutamente mancare una minestra. E con cosa se non con i ceci? Non sono ceci qualunque, ma ceci neri, che compro al mercato centrale di Livorno, di cui potete vedere delle bellissime foto nel post e leggervi la ricetta.
Da toscana il cavolo nero è una dei prodotti dell’orto di autunno e inverno. Lo si può facilmente saltare in padella o metterlo nella zuppa toscana, oppure preparaci… uno strudel salato.
Salto i secondi e arrivo ai dessert. Al plurale ovviamente, visto che chi scrive su The Black Fig ha un dente molto dolce, come dice un detto tedesco. Il dolce al semolino e uva fragola è un dolce che mi ricorda di quand’ero bambina… I ricordi belli, del dolce al semolino, non quelli brutti della minestra al semolino!
La castagna va bene dal primo al dolce. Non a tutti piace però. In Toscana si mangia il castagnaccio, con l’uvetta e il rosmarino. Un altro modo per gustarla in un dessert è ad esempio preparavi delle crostatine con amaretti e cacao amaro:
Finisco con un dolce che introduce all’inverno, alla polenta e agli agrumi, che fanno da protagonisti nella cucina salata e dolce dell’inverno. E’ un dolce senza burro, all’olio d’oliva, farina gialla, arancia, timo e cioccolato. Accostamento insolito? Vale la pena di provarlo!
Spulciando tra le pagine di The Black Fig troverete altre ricette per le settimane d’autunno a venire. Buona lettura!
Francesca Fantoni
Beh, grazie! Lo stile sta nella semplicità :-).
amantedelte82
un sito molto stiloso, come del resto è l'anima della toscana. complimenti.