Continuano i racconti suoi miei dolci d’inverno, oggi è la volta del crumble di mele, pere e polenta. Poco tempo fa ho preparato il crumble, un dessert molto diffuso in Gran Bretagna, Irlanda ed America. I crumble non sono altro che le briciole croccanti che ricoprono questo dessert. Le “briciole” sono un impasto a base di burro, farina e zucchero. Alla farina spesso sono aggiunti o sostituiti altri ingredienti, come noci, nocciole, avena, mandorle o, nel caso di questa ricetta, polenta. Questo tipo di dolce gioca sulla morbidezza della frutta cotta in forno e la croccantezza delle briciole burrose e aromatiche che la ricoprono.
Come frutta si usano solitamente mele, pere, ma anche pesche, frutti di bosco (anche surgelati), prugne o il rabarbaro, un vegetale (amarognolo) raro qui da noi, simile al sedano ma di un bel colore rosa-rosso, diffuso nei paesi nordici e in America (viene usato anche in confetture e crostate).
Mi è sembrato dunque azzeccato portare a questa cena come dessert il crumble, visto che anche in Germania lo amano. Lì è lo Streusel, con cui preparano lo Streuselkuchen, un dolce sempre alla frutta ma con una base di biscuit. Direi che è un pò più pesante… il crumble anglosassone è stato sicuramente gradito dopo le squisite, ma senza dubbio riempitive Semmelknödel.
Crumble di mele, pere e polenta
- Mettere a bagno i cranberries nel Grand Marnier in una ciotola capiente per ca. 45 minuti.
- Nel frattempo sbucciare le mele e le pere, tagliarle a fette di ca. 8 mm di spessore. Aggiungerle all’uvetta al Grand Marnier. Aggiungere lo zucchero semolato, la vaniglia e mescolare bene.
- Mettere la frutta in una pirofila capiente.
- Accendere il forno a 190°. Preparare il crumble mettendo nel robot da cucina provvisto di lama metallica le farine bianca e gialla, le noci, lo zucchero di canna e la cannella. Mescolare azionando poche volte col tasto pulse (in alternativa, azionare il robot per brevi secondi e ripetutamente ad alta velocità).
- Aggiungere poi il burro freddo a pezzi, mescolare poche volte e brevemente sempre col tasto pulse, fino a che la massa non inizia a prendere forma. Avrà una consistenza abbastanza asciutta e friabile. Distribuire il crumble così ottenuto sulla frutta.
- Infornare e cuocere ca. 50 minuti o finché il crumble non avrà preso un bel colore marrone. Se dovesse prendere colore troppo velocemente, porvi sopra un foglio di alluminio fino a fine cottura.
Servire il crumble tiepido, magari accompagnato da un cucchiaio di panna montata.
Variante
Al posto del Grand Marnier potete usare il liquore che preferite, come il rum, il brandy o anche la grappa.
[…] Scones con cranberries e cioccolato bianco Crumble mele, pere e polenta […]