Sono tornata da Montepulciano col desiderio di provare a fare il pesto di salvia (provato lo scorso weekend coi pici) e avevo del miglio che mi è stato regalato per Natale. Questi ingredienti e stimoli li ho utilizzati per preparare la zuppa di miglio al pesto di salvia. Volevo cucinarlo ma, essendo la prima volta, non sapevo bene come, fino a che mi sono imbattuta in una ricetta di Serena che mi ha dato due dritte per il rapporto miglio/acqua.
Il miglio che mi hanno regalato è di un’azienda biologica toscana in provincia di Pisa, Floriddia, la cui pasta apprezzo molto (mi piacciono molto anche le loro etichette). Questa azienda produce pasta, legumi e altri cereali come il miglio, molti di essi sono antichi e recuperati dalla memoria ancestrale. Il miglio è uno di quei cereali ormai divenuto insolito ed è un peccato, perché ci si possono preparare piatti molto gustosi ed è pure semplice da cucinare.
Si cucina in modo analogo al riso, tanto che ci si possono fare, oltre che alle minestre o insalate, anche dei dolci. Il pesto di salvia dà alla delicata minestra di miglio senza dubbio un gusto più energico e deciso che ci sta davvero bene.
Il grande cespuglio di salvia che ho in giardino cresce rigoglioso e selvaggio e mi offre le sue foglie tutto l’anno. Il pesto di salvia lo si potrebbe anche chiamare un pesto invernale, visto che la salvia è un’erba molto usata d’inverno in zuppe e minestre. Con queste giornate a cavallo tra inverno e primavera una minestra col pesto è un piatto che tiene il piede in due staffe. Mi ha ricordato il minestrone alla ligure che mi piace moltissimo, ricco di molte verdure e insaporito alla fine con lo squisito pesto al basilico, che è l’erba aromatica tipicamente legata all’estate.
La salvia è una pianta che si ha a disposizione tutto l’anno ed io fino ad oggi l’ho usata soprattutto in zuppe, con legumi, fritta o per aromatizzare carni e pesci. Ebbene, è anche un condimento squisito e diverso dal solito!
“This must be the place“, un pò di musica da uno dei miei film preferiti.
Zuppa di miglio al pesto di salvia
Ingredienti
- 3 cucchiai di olio d'oliva extravergine
- 1 porro a fettine
- 1 piccola patata tagliata a cubetti
- 1,5 l. brodo vegetale
- 150 g miglio decorticato
- Sale
- Pepe nero
Per il pesto di salvia:
- 15 g foglie di salvia
- 10 g mandorle spellate
- 1 a glio medio
- 40 g parmigiano
- Olio extravergine di oliva
- Pizzico di sale
Preparazione
Preparare il pesto.
- Nel robot da cucina frullare la salvia, le mandorle, l'aglio e il parmigiano fino ad ottenere un trito abbastanza fine.
- Aggiungere l'olio, quanto basta per ottenere un pesto morbido ma compatto, ed emulsionare per qualche secondo. Aggiustare di sale.
- Conservare il pesto in frigo, in un barattolino di vetro e ricoprirlo di poco olio extravergine per conservarlo bene e prevenire l'ossidazione.
Preparare la zuppa di miglio.
- In una pentola da risotti scaldare a fuoco medio l'olio, poi soffriggere il porro per un paio di minuti.
- Aggiungere i cubetti di patate, lasciarli insaporire per qualche minuto.
- Aggiungere il brodo bollente, portare ad ebollizione e cuocere per ca. 20 minuti o fino a che i cubetti di patate non saranno teneri.
- Con il frullatore a immersione, frullare grossolanamente il brodo. Riportalo a bollore e aggiungere il miglio.
- Cuocere il miglio per ca. 40 minuti, mescolando ogni tanto, e aggiustare di sale e pepe.
- Servire la zuppa di miglio bollente, aggiungendo alla minestra un bel cucchiaino di pesto di salvia e mescolare brevemente. Condire a piacere con un filo d'olio extravergine.
Stella
Faccio questa minestra ormai tutte le settimane, è favolosa!! Grazie per la ricetta!
Francesca
Ciao! che bello 🙂 Grazie, ti assicuro che con quelle dosi si ottiene un pesto alla salvia delicato, perché viene smorzato dal parmigiano e dalle mandorle. Spero ti piaccia!
Pasticciona AiFornelli
ciao mi sono unita ai tuoi lettori! troppo carino il tuo blog! ci sono tanti spunti interessanti 🙂 avendo anch'io un cespuglio di salvia in giardino non ho mai pensato di farci il pesto…forse perchè ha un sapore molto forte..vorrei provare, mi assicuri che il sapore è delicato?? grazie in anticipo 🙂
Francesca
Ciao Elisa, si, è stata davvero una scoperta. Temevo fosse troppo acuto ma invece, con le giuste dosi di parmigiano, mandorle e olio, è davvero buono 🙂 Anche a te buon fine settimana!!
Elisa
Ma sai che il pesto di salvia non l'ho mai provato? Dev'essere profumatissimo! Mi piace questa ricetta 🙂
Buon fine settimana!