Quando cucini l’uovo in camicia con lenticchie di Puy e zucca ti prepari un piatto autunnale buonissimo!
Sai quando trovi nei meandri della cucina un tesoro dimenticato? Questo è il caso delle lenticchie di Puy, stamattina. Stavo guardando quali legumi dovevo consumare (è arrivata la stagione delle minestre, almento per me) e le ho viste: un breve flashback di un viaggio che feci a Parigi, dove acquistai alcuni prodotti tipici francesi (la senape di Dijon, oltre alle lenticchie).
Le lenticchie di Puy sono un prodotto a denominazione, equivalente a una nostra DOP (AOP in Francia). Se hai ancora qualche dubbio su cosa sia e a cosa serva una denominazione DOP o IGP, leggi questa pagina dove ti spiego il senso della questione dei marchi alimentari europei.
Le lenticchie di Puy e il loro territorio
Le lenticchie sono coltivate nella regione di Avergne, nel territorio del piccolo comune di Puy-en-Velay. Sono state il primo legume in Francia a ottenere la denominazione IGP (AOC) nel 1996, poi diventata una DOP (AOP) nel 2008.
Perché sono considerate delle lenticchie particolarmente buone? Hanno la buccia sottile, la polpa poco farinosa e il sapore piacevole, che a me ricorda lievemente la nocciola. Grazie alle caratteristiche della loro buccia e della polpa si cuociono velocemente. Il loro colore è verde scuro-bluastro.
L’altitudine del plateau di Velay varia tra i 600 e 1200 metri. La buccia sottile e la polpa compatta (contiene meno amido) si devono alla maturazione veloce di questo tipo di lenticchie, resa possibile dal microclima di quella zona. La lenticchia di Puy era famosa per la sua bontà già agli inizi del ‘900 e per molti decenni era detta “il caviale dei poveri”.
Le lenticchie di Puy si seminano in primavera e si raccolgono la prima metà di settembre. Ogni anno ne vengono prodotte ca. 4-5000 tonnellate da ca. 900 coltivatori.
Si mangiano comunemente con la salsiccia, come contorno di arrosti di manzo o maiale, con un uovo in camicia o col salmone affumicato. Insomma, vengono abbinate volentieri soprattutto alla carne, ma ci si fanno anche le minestre.
Le puoi acquistare ad esempio online, ma l’acquisto è più bello se fai un viaggetto in Francia e le trovi direttamente lì!
Uovo in camicia con lenticchie di Puy e zucca
Ho ripreso uno dei modi in cui i francesi cucinano e mangiano queste lenticchie: con l’uovo in camicia. Ci ho aggiunto, a dire la verità, quello che ho trovato nel frigo, vale a dire la zucca. Se non sai come si prepara un uovo in camicia, ti consiglio di guarda questo video. È più semplice di quel che sembri, ti diverti ma una cosa è fondamentale: che l’uovo sia buono, ovvero fresco e abbia ancora un po’ di gallina sul guscio. 😀
Uovo in camicia con lenticchie di Puy e zucca
Ingredienti
- 500 g lenticchie di Puy o lenticchie comuni, sciacquate
- 2 +2 spicchi d'aglio
- 2 foglie fresche d'alloro
- 600 g zucca da sbucciare
- 3 rametti di nepitella o di timo
- 6 uova fresche
- Olio extravergne di oliva
- Sale
- Pepe nero macinato fresco
- Un mazzetto di prezzemolo tritato
Preparazione
- In una pentola capiente, su fuoco medio, versare due cucchiai d'olio, gli spicchi d'aglio, l'alloro e le lenticchie, facendo insaporire per qualche minuto. Coprire con acqua fredda e fare cuocere su fiamma bassa 25 minuti circa dal momento dell'ebollizione. Spegnere e tenere da parte, togliendo le foglie di alloro e gli agli.
- Sbucciare la zucca, tagliarla a cubetti medi. Su fiamma medio-bassa scaldare 4 cucchiai di olio in una padella capiente, aggiungere i due spicchi d'aglio tagliati a cubetti e la nepitella. Cuocere per un paio di minuti, facendo attenzione che l'aglio non si bruci.
- Aggiungere la zucca a cubetti, alzare la fiamma, salare, pepare e fare rosolare la zucca per ca. 15 minuti. Dopodiché aggiungere un bicchiere di acqua calda, abbassare la fiamma e cuocere per altri 15 minuti ca.: la zucca non si deve sfare, deve rimanere al dente. Mettere da parte.
- In una pentola media, preparare le uova in camicia (vedi video consigliato). Su ogni piatto distribuire 4 cucchiai di lenticchie e aggiungere nel centro 3-4 cucchiai di zucca. Cospargere con un filo d'olio. Aggiungere l'uovo sulla zucca, spolverare con pepe nero e prezzemolo.