Sì anche d’inverno è possibile preparare una buona insalata. Provate ad esempio questa insalata invernale di arance e noci, che ha come protagonisti gli agrumi, belli e buoni. Gli agrumi si possono mangiare non solo a fine pasto da soli e in un dolce, ma anche in un contorno.
D’inverno di insalata non c’è tanta voglia, perché è fresca, mancano i pomodori e tante altre verdure che verranno fuori tra qualche mese, che rendono magnifiche le insalate delle stagioni più calde. D’inverno preferisco le minestre, zuppe, creme e cose calde in genere. Quando però voglio mangiare qualcosa di leggero e mi viene voglia di insalata, allora anche d’inverno me la preparo, usando ingredienti come l’arancia, le noci e il pepe nero.
Questa è un’idea per fare un’insalata anche d’inverno ed è la mia preferita, da accompagnare, se volete, con un po’ di prosciutto crudo e pane tostato per un pranzo veloce e leggero. Provatela prima che finisca la stagione delle arance!
Insalata invernale di arance e noci
Ingredienti
- 100 g di insalata songino da sola o con radicchio
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero macinato fresco
- 1 a rancia grossa
- 4 noci
Preparazione
- Pelare a vivo l'arancia: aiutandosi con un coltello a lama liscia e ben affilata, tagliare le estremità e poi, partendo dall'alto verso il basso, tagliare via la buccia ed il bianco. Tagliare l'arancia pelata a metà, poi a cubetti abbastanza grandi.
- Condire l'insalata con olio, sale e pepe e mescolare.
- Aggiungere sull'insalata i cubetti di arancia e le noci e pezzi, senza mescolare. Servire.
Francesca Fantoni
Bene, buon appetito!
Anonimo
Stasera la proverò!!!