Questa sì, forse è una ricetta, ma di quelle davvero semplici. Più che altro è un abbinamento di sapori che usa 2 ingredienti che mi piacciono particolarmente: le fragole fresche e il cioccolato fondente.
Chi ha provato a fare qualche ricetta di The Black Fig ha capito che le ricette seguono in corso stagionale. Se posso, seguo il corso delle stagioni nei campi, perché preferisco la cucina stagionale.
Dalle tante ricette col cioccolato pubblicate qui, si deduce con facilità che la mia cioccolata preferita sia quella fondente. Ma sta molto bene col cocco anche quella bianca. Un fine pasto fresco e leggero, perché – ed era ora – è iniziata l’estate.
Fragole fresche con cioccolato e cocco
Fragole fresche con cioccolato e cocco
Ingredienti
- Una ventina di fragole mature medio-grandi
- 100 g cioccolato fondente a pezzettini
- 50 g farina di cocco
Preparazione
- Mettere un vassoio di metallo ricoperto di carta da forno in freezer per almeno 30 minuti.
- Sciacquare le fragole e farle asciugare. Sciogliere a bagno maria il cioccolato, in una ciotola non troppo grande così che il cioccolato sciolto sia abbastanza profondo.
- Prendere il vassoio da freezer. Infilzare in perpendicolare le fragole con uno stuzzicadenti, poi intingerle nel cioccolato, spolverizzarle col cocco e metterle in verticale sulla carta da forno fredda, in modo che si formi la base di cioccolato che permette alle fragole di stare diritte.
Note
- Le fragole al cioccolato e cocco si conservano in frigo per al massimo 1 giorno.