Con l’arrivo degli agrumi arriva la voglia del creme caramel all’arancia e chiodi di garofano.
Il creme caramel è uno dei dolci della mia infanzia, che mia mamma ci preparava spesso (oltre alla torta bicolore e alle crostate). In effetti è un dolce abbastanza leggero, a base di latte e uova, e adatto ai bambini. È pure un dolce “comodo”, perché può essere preparato il giorno prima per il giorno dopo, tanto deve raffreddare bene in frigo prima di essere servito.
Se volete, la difficoltà del creme caramel è la preparazione del caramello. Per vedere come funzionava, io, la prima volta che l’ho fatto, ho provato con poco zucchero in una padella, ma proprio per andarci coi piedi di piombo… Ma una volta che avete provato a farlo e capito pochissime regole, le volte successive risulterà molto più facile.
In questo articolo trovate consigli su come fare il caramello in modo sicuro e con successo.
Ascoltando Cranberries, Dreams.
Creme caramel all'arancia e chiodi di garofano
Ingredienti
Per la crema:
- 375 ml latte intero
- Scorza grattugiata di 1 grande arancia meglio se biologica o 3/4 di cucchiaino di scorza d'arancia in polvere
- 10 chiodi di garofano
- 2 uova intere
- 2 tuorli
- 140 g zucchero semolato
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di Grand Marnier opzionale
- Per il caramello:
- 80 g zucchero semolato
- 4 cucchiai di acqua
Preparazione
- Accendere il forno a 160°. In una pentola media riscaldare a fuoco medio il latte con i chiodi di garofano. Spegnere e mettere da parte.
- Preparare il caramello.
- In una padella media antiaderente versare lo zucchero, distribuirlo sul fondo della padella e aggiungere 4 cucchiai di acqua. Cuocere a fuoco medio fino a che lo zucchero inizierà a sciogliersi ai bordi. A questo punto inclinare leggermente la padella e, con un cucchiaio di legno, bagnare lo zucchero ancora solido con lo zucchero sciolto, in modo da aiutare lo zucchero a sciogliersi uniformemente. Mescolare fino a quando il caramello avrà assunto un colore ambra abbastanza scuro.
- Subito distribuire il caramello sul fondo delle 4 cocotte. Non toccarlo in alcun modo! Si indurirà in pochi secondi.
- In una ciotola media sbattere le uova, aggiungervi 3-4 cucchiai del latte caldo, mescolando subito, in modo da stemperare le uova senza cuocerle.
- Aggiungere le uova al latte e mescolare subito, poi aggiungere lo zucchero ed il sale, mescolando fino a che lo zucchero sarà completamente disciolto.
- Versare attraverso un setaccio la crema in una ciotola, in modo da dividerla dai semi di garofano e da eventuale panna formatasi in superficie. Aggiungere il Grand Marnier.
- Versare la crema di latte calda e uova nelle 4 cocotte. Metterle in una teglia dai bordi alti, dopodichè versare acqua bollente nella teglia fino a sommergere metà del bordo delle cocotte.
- Infornare e cuocere per 25-35 minuti. Il creme caramel sarà pronto quando la crema sarà inspessita ai lati e il centro risulterà leggermente tremolante.
- Sfornare, togliere dal bagnomaria e lasciare raffreddare completamente. Coprire il creme caramel con la pellicola e metterli in frigorifero, fino a che non saranno freddi.
- Per servirle, passare un sottile coltello lungo i bordi di ogni cocotte. Su un piattino capovolgere la cocotte e scuotere col piatto fino a che il creme caramel non si sformerà col suo delizioso liquido.
- Questo creme caramel è ottimo da solo o può essere accompagnato da biscottini al cioccolato.
- Il creme caramel si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
[…] pasta sfoglia ci sto ancora lavorando. Per la pasta sfoglia ho il timor sacro che avevo per il caramello, ma è ora di cambiare anche questa ritrosia lui in confidenza del […]