Con la crostata di zucchine con pasta frolla all’olio d’oliva puoi fare a casa la pasta frolla senza burro. Prova questa buonissima torta salata!
Ecco la mia ricetta per la pasta frolla all’olio d’oliva, salata questa volta, per preparare delle crostate salate squisite. Il mio primo post lo dedicai a lei, la pasta frolla, con dei semplici e deliziosi biscotti all’olio d’oliva.
La versione dolce della pasta frolla è quella più conosciuta, perché è usata in uno dei classici dolci italiani, la crostata, che conosce infinite versioni (al riso, al cioccolato, alla marmellata, alla frutta ecc.).
Benché la pasta frolla si faccia tradizionalmente col burro, si può sostituire un grasso con un altro, in questo caso con l’olio extravergine di oliva. La frolla non perde affatto quella consistenza fragrante e friabile che caratterizza questo impasto.
La pasta frolla con olio extravergine di oliva è molto adatta per preparare delle crostate salate. Per le torte salate sono più diffusi altri impasti, tipo la pasta brisè o la pasta sfoglia. Ma, con questa ricetta della pasta frolla, spero di convincerti del gusto anche di questo altro tipo di pasta frolla!
Come spesso accade, avevo in frigo degli ingredienti da consumare, scamorza affumicata e zucchine, che ho usato come farcitura della crostata salata.
Crostata di zucchine con pasta frolla all'olio d'oliva
Ingredienti
Pasta frolla all'olio d'oliva
- 300 g farina
- 160 g olio extravergine d'oliva
- Un cucchiaino scarso di sale
- 2 tuorli
- 35 ml acqua
- 4 rametti di timo
Farcitura della crostata
- 2 zucchine grandi a fette sottili
- 1 uovo + 1 albume
- 1 cucchiaino di farina
- 150 ml latte
- 150 g scamorza affumicata tritata/grattugiata
- Sale e pepe
Preparazione
Preparare la pasta frolla all'olio d'oliva:
- In una ciotola alta, iniziare a montare con le fruste elettriche i tuorli con l'acqua, poi aggiungere a filo l'olio, sempre continuando a frullare, per ca. 3 minuti o fino a quando si formerà una crema. Infine aggiungere le foglioline di timo. La crema deve assomigliare ad una maionese piuttosto liquida.
- Con la farina fare la fontana, aggiungere il sale e versare nel centro della fontana la crema all'olio, mescolando velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprire con la pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti.
Preparare la farcitura della crostata salata:
- Accendere il forno a 175°. In una ciotola, sbattere con una frusta l'uovo con sale e pepe, poi aggiungere la farina e mescolare bene.
- Aggiungere gradualmente il latte, in modo da ottenere una crema liquida senza grumi. Infine aggiungere la scamorza tritata (tenetene 1 cucchiaio da parte) e mescolare.
- Stendere la pasta frolla di uno spessore di 3-5 mm e ricoprirvi una teglia. Versare la crema, poi distribuire le fette di zucchine.
- Premere leggermente le fette di zucchine in modo che siano un po' sommerse dalla crema, cospargere della scamorza tritata rimasta e cuocere in forno per 60-80 minuti, fino a che la pasta frolla sarà dorata e le zucchine leggermente brunite.
Note
- La crostata si conserva per 2 giorni.
Francesca Fantoni
Ciao Francesca, ma l'hai anche trovata la ricetta col gelsomino sul blog, vero? 🙂 Grazie, sei molto gentile, mi fa piacere conoscerti attraverso il blog, molto grazioso davvero! A presto!!
Francesca P.
Sono approdata qui cercando ricette con il gelsomino (!) e mi sono lasciata piacevolmente incuriosire dalle tue pagine… 🙂
Francesca Fantoni
Ciao! Si la trovo un'ottima alternativa alla pastafrolla tradizionale col burro (a cui sono moolto affezionata ;-)). Mi fa piacere che la mia ricetta ti ispiri:-))
Un bacione e buon primo weekend d'estate!
Elisa
L'anno scorso ho provato anche io la pasta frolla all'olio, ma in una crostata dolce: mi ha piacevolmente sorpresa! Anche in versione salata mi intriga, come mi ispira tantissimo questa tua torta! 🙂
Un bacione