Che bello inizia la stagione delle crostate!! Per me almeno, che le preferisco quando fa più caldo. Sono un po’ di settimane che giro intorno al caffè nei dessert, come avete visto anche nella crema al caffè e cardamomo. Questa volta ho messo insieme due sapori che adoro, caffè e caramello. In pratica si fa il caramello e si amalgama col latte, poi si aggiungono farina e tuorli e si cuoce la crema. Non è una di quelle creme pesanti perché ha solo 3 tuorli e latte intero, niente panna…. E’ buona anche da sola con dei biscottini, a dirla tutta, ma con la crostata fa un figurone!
Invece della pasta frolla tradizionale, solo con farina bianca, per questa crostata ne ho preparata una con un po’ più fine, aggiungendo un po’ di farina di mandorle… nient’altro che mandorle tritate finemente. Vi ricordate i biscotti al pepe rosa e cioccolato? Bene, ho recuperato quel tipo di frolla.
Il timor sacro del caramello
Una volta che ci si è presa la mano e imparato 2 o 3 regole di base, non è difficile fare il caramello. Come succede a volte in cucina, ed in pasticceria soprattutto (un altro esempio per me è la pasta choux per i bignè), all’inizio avevo un certo timor sacro del caramello e provai con 2 cucchiai di zucchero in una padella, per vedere che succedeva…
Sarà che da piccola ebbi la grande idea di provare col ditino, mentre mia madre aveva distolto un secondo lo sguardo, quella cosa profumata di una consistenza e di un colore così invitanti… vi lascio immaginare il seguito. La cosa importante è non cadere nella tentazione di volerlo provare quando è liquido, nemmeno una gocciolina. Io e la mia golosità!
Ho aggiunto le mandorle pralinate leggermente tritate, ci stanno benissimo! Mai provato a farle a casa? Qui trovate la ricetta per sperimentare… Osate!
Crostata con crema al caffè e caramello
Ingredienti
- Pasta frolla alle mandorle ricetta <a href="http://theblackfig.com/2013/01/biscotti-al-pepe-rosa-e-cioccolato">qui</a>
- 1 cucchiaino di caffè in polvere
- 300 ml latte intero
- 100 gr. zucchero semolato
- 20 gr. farina bianca
- 3 tuorli
Preparazione
- Accendere il forno a 175°. Stendere la pasta frolla sulla carta da forno infarinata e rivestire una teglia da crostata di 24 cm.
- Cuocere per ca. 25 minuti o fino a quando la pasta frolla non avrà preso un poco di colore. Fare raffreddare e tenere da parte.
Fare la crema al caffè e caramello
- In una pentola media scaldare il latte con il caffè, senza portarlo a ebollizione. Spegnere, coprire con un coperchio e mettere da parte per 30 minuti. Poi filtrare il latte con un colino molto fine o con uno strofinaccio, meglio se doppio.
- Fare il caramello in una padella larga: versarvi lo zucchero 3 distribuirvi 3 cucchiai di acqua. Quando lo zucchero inizia a sciogliersi ai lati, con un cucchiaio di legno bagnare col caramello liquido lo zucchero non ancora sciolto, in modo da sciogliero più uniformemente, fino ad ottenere un caramello ambrato scuro.
- Abbassare il fuoco al minimo, aggiungere il latte filtrato e mescolare. All'inizio il composto sobbollirà vigorosamente, non preoccupatevi.
- Continuare a cuocere a fuoco basso, in modo da sciogliere eventuali parti di caramello solidificato. Versare il latte al caramello in una pentola media. Mettere da parte.
- In una ciotola, sbattere i tuorli con una frusta, unire la farina e mescolare bene per ottenere un composto senza grumi.
- Aggiugere 1 mestolo del latte al caramello e caffè alle uova e farina, mescolando velocemente, poi aggiungere i tuorli nella pentola del restante latte al caramello.
- Cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema abbastanza consistente. Farcire la base di pasta frolla con la crema al caffè e caramello e servire.
Francesca
Ciao Rubina, grazie! 🙂
Rubina
Ma che delizia il caramello, quando ero piccola aspettavo in gloria che mia mamma comprasse dolci a base di caramello, ricordo che esisteva confezionato in bustine, che sapientemente facevo sparire dalla dispensa….Buonissima l'idea caffè e caramello….da provare!!
Francesca
Ciao! Eh, noi e i nostri mostri sacri… l'importante è superarli! Buona settimana!
Agnese
Adoro il caffè, questa crostata mi ispira moltissimo! E sappi che anche per me il caramello è rimasto nell'Olimpo dei mostri sacri per anni… non riuscivo mai a farlo brunito, rimaneva bianco e sabbioso. Ma una volta che ci fai amicizia non lo lasci più 😉
Buon weekend!
Francesca
Ciao Ellen, grazie mille! Buona domenica
paneamoreceliachia
Meraviglia di ricetta! Sono sempre alla ricerca di suggerimenti per farciture golose…speriemnterò presto la tua al caffè e caramello!
A presto, Ellen
Francesca
Ciao Cri, si, effettivamente è molto più amato dagli anglosassoni, anche se io sono creciuta col creme caramel. A presto!
Cristiana Beufalamode
Mi attira molto..il caramello è di casa e per me fin troppo poco usato nella nostra pasticceria…proverò il connubio caffè-caradamomo…cri
Francesca
Ciao Ketty, ehhh, pure la mia lista d'attesa delle cose da fare è lunghina… Buon weekend!
Ketty Valenti
Complimenti è davvero appetitosa,il caramello mai preparato…mettiamolo in lista d'attesa 😉
Z&C
Francesca
Ciao Any! Non disperare, non è così difficile! Ci sono pochissime regole da seguire, se ci vuoi dare un'occhiata: http://theblackfig.com/2013/02/creme-caramel-allarancia-e-chiodi-di-garofano-e-le-regole-per-preparare-il-caramello.html
Buon weekend!
Any
Non ho mai provato a fare il caramello. Non mi riuscirebbe, sono troppo sicura!
La tua crostata invece dev'essere molto buona!
Francesca
🙂 Oh yes! Grazie!
Gastro Atmosphere
coffee, tart, I'm in heaven !