Quando arriva il tempo delle fragole, ecco il gelato di ricotta e vaniglia con fragole, che puoi fare a casa con semplicità!
Un gelato, un racconto, un pomeriggio e qualche angolo di città. Il gelato di ricotta e vaniglia con fragole fresche nasce dalla voglia di primavera che mi è venuta trascorrendo un bellissimo pomeriggio a Firenze. Come al solito, in me si legano sapori e profumi con i ricordi.
Scegliere gli ingredienti giusti per il gelato
Leggendo in pausa pranzo i post dei miei blogs preferiti, ho visto la ricetta del gelato alla ricotta di Edda e ho deciso di provarla. Invece di dare al gelato aromi agrumati come lei, ho optato per la vaniglia, usato il miele di lavanda dell’isola d’Elba e aggiunto fragole fresche, visto che è un frutto di stagione. Le ho fatte marinare con un po’ di Vermut, un vino aromatizzato (con diverse erbe e piante) inventato a Torino a fine ‘700. Si può usare il tipo di ricotta che si preferisce, io ho preso quella di un caseificio vicino a casa mia, e di pecora, perché è più saporita. Il risultato è stato fantastico!
Gelato di ricotta e vaniglia con fragole
Ingredienti
- 500 g ricotta fresca di pecora di mucca o di capra
- 120 g zucchero
- 70 ml latte intero
- 30 ml panna da montare
- 20 g miele di lavanda o di acacia o millefiori
- 1 stecca di vaniglia
- 6 tuorli d'uovo freschi
- 1 cestino di fragole
- 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone
- 2 cucchiaini di zucchero
- 4 cucchiai di Vermut bianco o di succo di limone
Preparazione
- Frullare brevemente la ricotta fino ad ottenere una crema abbastanza liscia. Aggiungere metà dello zucchero (60 g) e mescolare.
- Prelevare i semini dalla bacca di vaniglia, incidendola per la lunghezza, e metterli in una pentola con il restante zucchero, il miele, il latte, la panna e la bacca di vaniglia. Intiepidire su fuoco dolce.
- In un recipiente sbattere i tuorli, mescolarvi 4-5 cucchiai del liquido tiepido e poi aggiungere il tutto alla pentola, mescolando bene. Cuocere su fuoco dolce fino a quando la crema non copre il cucchiaio di legno e, facendo una striscia col dito sul cucchiaio, essa non rimane netta. Non fare bollire!
- Fare intiepidire, poi aggiungere la crema alla ricotta e mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere in frigo per almeno 1 ora o anche tutta la notte. Poi versare la crema nella macchina del gelato e seguire le istruzioni della propria macchina da gelato.
- Tagliare le fragole a cubetti, condirle col limone, il Vermut e lo zucchero e lasciare macerare per ca.1 ora, così che si formi un bel succo. Servire il gelato con un cucchiaio di fragole marinate.
Francesca Fantoni
Cara Edda, è bello averti qui, sono contenta che la passeggiata virtuale ti sia piaciuta 🙂 Grazie a te e a presto!!
Francesca Fantoni
Cara Francesca, l'isola d'Elba è meravigliosa, soprattutto in bassa stagione, a inizio primavera (hai visto le foto nel post sull'Aleatico? Rendono bene l'idea). Grazie cara e a presto.
Edda
Grazie per la bella passeggiata e sono contentissima che il gelato ti sia piaciuto (mi piace molto la variante).
A presto!
Francesca P.
Il gelato fatto in casa dall'anno scorso è diventata una costante della mia cucina… con la ricotta però è un'assoluta novità e amandola tantissimo non posso non provare! E il miele dell'Isola d'Elba secondo me è speciale… ho ricordi bellissimi legati a quel mare e a quel posto… 🙂