Gli gnudi sono un primo piatto tipicamente toscano e di solito nella ricetta degli gnudi si usano la ricotta e gli spinaci. Eppure ci sono molte altre “erbe” con cui si possono preparare gli gnudi, ad esempio quelle selvatiche come il finocchietto. Oggi vi faccio vedere come si fanno gli gnudi al finocchietto selvatico, una ricetta che non ha bisogno di molto tempo né di particolari abilità.
Cosa sono gli gnudi
La spiegazione di cosa siano gli gnudi è semplice, proprio come loro. Basti pensare al ripieno del raviolo (“gnudo” appunto, senza la sfoglia di pasta che lo racchiude) e si tenga in mente il loro secondo nome, “malfatti”. Sono delle polpettine a base di ricotta, non ricoperte di pasta quindi, che si cuociono come gli gnocchi. Il sugo con cui si condiscono gli gnudi è spesso di carne, ad esempio un ragù classico o anche di selvaggina (cinghiale).
In questa ricetta tuttavia, più veloce, basta un sugo di pomodoro o burro e salvia. E’ una ricetta buona e genuina, che ha in sé anche un momento molto bello: la passeggiata nella campagna toscana (nel mio caso) per raccogliere il finocchietto selvatico, un’erba molto facile da riconoscere, sia con gli occhi che con il naso: l’odore di finocchio infatti è ben riconoscibile.
L’uso delle erbe selvatiche in cucina mi incuriosisce molto, anche perché vivo in campagna e mi piace passare il tempo libero nella natura. Nella pagina del food blog dedicata alla lettura trovate i dettagli del libro che sto studiando a riguardo, dedicato alle erbe selvatiche e al loro uso in cucina.
Gnudi al finocchietto selvatico
Ingredienti
- 500 g ricotta fresca
- 80 g finocchietto selvatico
- Sale un bel pizzico
- Pepe nero un bel pizzico
- Noce moscata
- 30 g parmigiano
- 3 cucchiai di farina
Per la salsa di pomodoro
- 6 pomodori maturi
- 5-6 spicchi medi di aglio facoltativo
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
- Parmigiano grattugiato
Preparazione
- In una ciotola capiente mettere tutti gli ingredienti e mescolarli bene, con la forchetta o con le mani, fino a che saranno ben amalgamati.
- Assaggiare l'impasto degli gnudi e aggiustare eventualmente di sale, pepe e noce moscata.
- Preparare il sugo di pomodoro: tagliare a pezzi i pomodori, poi tritarli abbastanza finemente. In una pentola scaldare 2 cucchiai di olio extravergine, aggiungervi la salsa di pomodoro e regolare di sale e di pepe.
- Schiacciare gli agli sbucciati e aggiungerli alla salsa di pomodoro. Farla cuocere per ca. 30 minuti.
- Preparare una pentola con abbondante acqua bollente salata, come per la pasta. Formare con le mani delle palline di impasto abbastanza grandi. Per 4 persone dovreste fare 4 gnudi a piatto. Passate delicatamentee gli gnudi ndella farina, scuotete quella in eccesso e buttateli nell'acqua bollente.
- Appena gli gnudi vengono a galla, toglierli con una schiumarola e metterli nei piatti, condendoli col pomodoro o burro e salvia e parmigiano.