Con i crostini con crema di fave, olive e pancetta croccante preparate un antipasto gustosissimo giusto nella stagione delle fave a inizio estate.
Questo post è pronto da più di un mese, visto che ho cucinato le fave quando ancora erano di stagione. Ora non ci sono più ma lo pubblico lo stesso perché questi crostini sono un antipasto davvero buono. Così vi potete segnare la ricetta per la prossima stagione! Sono pessima, ma le ultime settimane sono state infernali da tanti punti di vista e il mio amato blog ci ha rimesso. Ma succede, l’importante è riprendere l’attività.
Abbinamento per contrasto o per concordanza?
Con questa ricetta ho fatto attenzione soprattutto alle consistenze, per cui c’è un bel contrasto tra la cremosità della crema di fave e la croccantezza della pancetta. Ma non solo: anche il gusto dice la sua, perché le fave sono amarognole mentre la pancetta e il pecorino toscano fresco sono piuttosto grassi e dolci.
Nell’abbinamento cibo-vino si parla di abbinamento per contrasto e abbinamento per concordanza. Lo stesso vale anche in un piatto, per cui i sapori si possono esaltare reciprocamente perché diversi per consistenza e/o gusto oppure fondersi insieme perché molto simili. Alla fine entrambi i tipi di abbinamento si concludono in un’armonia di sapori che ci fa dire che quel piatto è riuscito! Per me poi non è una questione di preferenze, perché se il piatto è fatto bene con ingredienti di prima qualità, è difficile che non mi piaccia perché i gusti sono troppo diversi o viceversa.
Consiglio: se non volete spellare tuttele fave, spellate solamente quelle più grandi. Quelle piccole hanno comunque la pelle più sottile.
Crostini con crema di fave, olive e pancetta croccante
Ingredienti
- Crostini con crema di fave olive e pancetta croccante
- 400 g fave sgranate
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale
- 4 fette di pane
- Pepe nero a piacere
- 80 pecorino toscano fresco a cubetti
- 24 olive denocciolate sottolio
- 100 g pancetta va bene sia stesa che arrotolata
- Qualche rametto di nepitella o timo o rosmarino
Preparazione
- Portare abbondante acqua a bollore, aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato e aggiungere le fave sgusciate. Bollire per ca. 5 minuti.
- Scolare le fave e passarle subito sotto abbondante acqua fredda. Sbucciare le fave (vedi sopra il mio "Consiglio"), togliendo la pellicina esterna.
- Mettere nel mixer le fave sbucciate, aggiungere l'olio e il sale e frullare fino a ottenere una crema abbastanza fine.
- Scaldare bene una padella e abbrustolirvi la pancetta, mettendola poi su della carta da cucina per eliminare il grasso in eccesso.
- Affettare il pane in 4 fette di ca. 1,5 cm di spessore. Distribuirvi la crema di fave, le olive, i cubetti di pecorino fresco, spolverare a piacere col pepe nero. Infine aggiungervi la pancetta croccante e la nepitella.