I truffles fondenti alle spezie sono cioccolatini che si sciolgono in bocca! Li puoi regalare o mangiarli in compagnia: a te la scelta.
Cacao, chiodi di garofano, cannella, cardamomo, cioccolato e profumo d’arancia: a chi non viene in mente il Natale sentendo parlare di questi ingredienti, di questi aromi dell’inverno? Truffles, o tartufi che dir si voglia, rigorosamente fondenti, si profumano di spezie e s’incipriano tutti col cacao amaro.
Il cioccolato di per sé è già sensuale, ma a provare uno di questi questi truffles, si capisce perché si dice così. Sono cioccolatini che si sciolgono in bocca, si ammorbidiscono e sprigionano il gusto di un cioccolato morbido delicatamente speziato. Invece dei biscotti di Natale, possono essere un’idea deliziosa e alternativa per un regalo natalizio artigianale.
Il vantaggio, in questo caso, è che si possono preparare anche con una settimana in anticipo. Basta non assaggiarli, perché altrimenti potrebbero non arrivare a destinazione… Magari li hai visti in pasticceria già impacchettati o in bella mostra sul vassoio nella teca, ma se pensi “chissà quanto ci vuole a farli?!” o “vedrai che procedimento complicato!”, prima leggi a questa ricetta.
Farli non è difficile, il procedimento è semplice ed è spiegato passo passo, con soddisfazione finale garantita (tua o di chi avrà la fortuna di riceverli in regalo).
I truffles danno un tocco raffinato a pranzi o cene importanti, come quelle di questo periodo, serviti ad esempio alla fine col caffè.
Cioccolatini ai 3 sapori dell’inverno: cioccolato, spezie, agrumi
In questi truffles si ritrovano tre dei sapori più buoni dell’inverno: cioccolato fondente, spezie e arancia. Ogni anno non vedo l’ora che arrivi la stagione degli agrumi – arance, mandarini, limoni, lime, cedri.
Cioccolato in tazza all’arancia e cannella, ad esempio, una bevanda bollente che adoro quando sono in giro col freddo e faccio una pausa, ma anche un tonico, se si vuole, come si diceva una volta…. Me lo dico anch’io, un po’ per giustificare un chiarissimo peccato di gola. Lo sono anche i truffles speziati, ma via, le feste natalizie non sono anche per te un susseguirsi di gioie del cuore e del palato?
Truffles fondenti alle spezie
Ingredienti
- 130 ml panna da montare
- 1 stecca di cannella
- 3 chiodi di garofano
- 4 capsule di cardamomo
- 225 g cioccolato fondente tagliato a pezzettini
- 45 g burro a pezzi
- 2 cucchiai di Gran Marnier facoltativo
- 75 g cacao amaro
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- Scorzette di arancia facoltativo
Preparazione
- In una pentola media, a fuoco basso scaldare la panna con la cannella, i chiodi di garofano ed il cardamomo, portando lentamente a ebollizione. Togliere da fuoco e fare riposare per un paio di minuti, poi togliere le spezie (non buttate via la stecca di cannella, la potete
- riutilizzare <a http://theblackfig.com/2013/11/tortini-speziati-di-noci-e-datteri-e-estratto-di-cannella-ricetta.html">così</a>).
- Mettere il cioccolato a pezzi in una ciotola. Versarvi sopra la panna. Attendere un minuto, poi mescolare con una spatola fino a completo scioglimento del cioccolato. Aggiungere il burro e amalgamare il tutto.
- Con un frullatore ad immersione, frullare la ganache fino a che sarà lucida e morbida. Fare intiepidire la ganache, coprirla di pellicola e metterla in frigo per minimo 3 ore.
- Mescolare il cacao amaro e la cannella in un piatto fondo. Aiutandosi con un cucchiaino, prendere una piccola parte della ganache, metterla sul palmo della mano e insieme all'altra mano formare pallina rotonda.
- Girare con delicatezza il truffle nel cacao e appoggiarlo su un piatto pulito. A piacere guarnire con una scorzetta di arancia. Continuare fino ad esaurire la ganache.
Note
- I truffles vanno serviti a temperatura ambiente, tirandoli fuori dal frigo 1 ora prima di servirli.
Francesca Fantoni
Beh sono stata onesta e ho avvisato subito i lettori del pericolo che avrebbero corso! 🙂 Grazie cara!
Erica Di Paolo
Sicuramente io preferisco questi, di tartufi : ))
Anzi, dovresti togliermeli da davanti, ahahahahahahahah! Brava Francesca, davvero una proposta invitante.
Francesca Fantoni
Ciao Angelica, grazie!! Buona serata a te!
Angelica - Cucina russa
è molto buono Il cioccolato fondente con le spezie!! sono deliziosi!! Complimenti! buona serata! 🙂