Non è la prima volta che mi viene fuori una ricettina da leccarsi i baffi reinventando un avanzo o due. In questo caso si tratta delle cipolle borettane, che io cucino con l’aceto balsamico e che hanno un leggero agrodolce.
Sono cipolle originarie dell’Emilia Romagna e prendono il nome dal luogo in cui si producevano, il comune di Boretta (Reggio Emilia). Il loro gusto è molto più delicato della cipolla bianca comune. Inoltre, grazie al suo bulbo appiattito, si cucinano in tempi brevi.
Il gusto per le cipolle è arrivato abbastanza di recente… Ad esempio mia mamma ci ha sempre preparato queste cipolline in agrodolce che io ho sempre snobbato. Ma il gusto evolve, per fortuna, e si personalizza. Di recente mi sono addirittura cimentata con la zuppa di cipolle… chi l’avrebbe detto che era delicata e deliziosa!
Non amo molto l’agrodolce, sarà per questo che preferisco l’aceto balsamico a quello classico. Qui l’affumicato della scamorza si sposa bene con l’agrodolce delle cipolline. Un tocco di erbe aromatiche non può mancare, ed una delle mie preferite è proprio il timo (che per fortuna è sopravvissuto all’inverno e a cui posso attingere liberamente ;-)).
Crostini di cipolle borettane all'aceto balsamico, scamorza affumicata e timo
Crostini di cipolle borettane all'aceto balsamico, scamorza affumicata e timo. Ho usato 2-3 cipolle borettane per crostino, ma dipende dalla dimensione sia delle cipolline che della fetta di pane, quindi ho abbondato con la dose. Il bello di questa ricetta è che è possibile preparare le cipolle e, se avanzano, avere già pronto un ottimo contorno (secondo me si abbinano bene soprattutto alla carne!), squisito anche il giorno dopo.
Ingredienti
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 15-20 cipolle borettane
- 1 bicchiere d'acqua
- 2 cucchiai di aceto balsamico di Modena IGP
- 1/2 cucchiaino scarso di zucchero semolato
- Sale
- Pepe nero macinato
- 4 fette di pane meglio se cotto a legna
- 100 g scamorza affumicata a cubetti
- 2 rametti di timo
Preparazione
Preparare le cipolle borettane all'aceto balsamico:
- Pulire le cipolle tagliando via le estremità. In una pentola a fondo largo scaldare l'olio, poi aggiungere le cipolle e farle cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, finché non saranno un poco colorate.
- Aggiungere l'acqua, l'aceto, lo zucchero, poi il sale ed il pepe e piacere.
- Cuocere per ca. 30 minuti o fino a che le cipolle saranno morbide (infilando una forchetta, non troverà resistenza).
Preparare i crostini:
- Scaldare il grill del forno a 220°. Tagliare a pezzettini le cipolle borettane e grigliare leggermente le 4 fette di pane (ca. 2 cm. di spessore).
- Aggiungere prima le cipolle borettane ed inumidire con un po' del sugo delle cipolle. Infine aggiungere la scamorza affumicata.
- Mettere i crostini sulla teglia rivestita di carta da forno, al livello più alto del forno e fare abbrustolire la scamorza sotto il grill per ca. 5 minuti.
- Guarnire con qualche fogliolina di timo fresco.
Francesca Fantoni
Ciao! Si, sono davvero squisiti insieme…
Pippi
mi piace questo abbinamento..lo terrò presente..
Francesca Fantoni
Grazie Letizia!! 🙂
Risottoperfetto
Favolosi a dire poco!!
Complimenti, il tuo blog è molto carino!