• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

The Black Fig Food

  • Home
    • Perché The Black Fig?
  • Ricette
    • Cucina toscana
    • Primi piatti
    • Minestre e zuppe
    • Secondi piatti
    • Insalate
    • Torte salate
    • Cioccolato e cacao
    • Dessert a 360°
  • Territorio in ricette
    • Mangiare toscano
    • Consigli in cucina
    • Fuori porta
  • Gusto Vino
    • Altri articoli sul vino
  • Libri e film
    • Enogastronomia in libri
    • Film su cibo e vino
  • Cosa posso fare per te
  • Newsletter

Crostini di cipolle borettane all’aceto balsamico, scamorza affumicata e timo

15/03/2013 Da Francesca

Vai alla ricetta - Stampa la ricetta

Non è la prima volta che mi viene fuori una ricettina da leccarsi i baffi reinventando un avanzo o due. In questo caso si tratta delle cipolle borettane, che io cucino con l’aceto balsamico e che hanno un leggero agrodolce.

Crostini di cipolle borettane

Sono cipolle originarie dell’Emilia Romagna e prendono il nome dal luogo in cui si producevano, il comune di Boretta (Reggio Emilia). Il loro gusto è molto più delicato della cipolla bianca comune. Inoltre, grazie al suo bulbo appiattito, si cucinano in tempi brevi.

Il gusto per le cipolle è arrivato abbastanza di recente… Ad esempio mia mamma ci ha sempre preparato queste cipolline in agrodolce che io ho sempre snobbato. Ma il gusto evolve, per fortuna, e si personalizza. Di recente mi sono addirittura cimentata con la zuppa di cipolle… chi l’avrebbe detto che era delicata e deliziosa!
Non amo molto l’agrodolce, sarà per questo che preferisco l’aceto balsamico a quello classico. Qui l’affumicato della scamorza si sposa bene con l’agrodolce delle cipolline. Un tocco di erbe aromatiche non può mancare, ed una delle mie preferite è proprio il timo (che per fortuna è sopravvissuto all’inverno e a cui posso attingere liberamente ;-)).

Crostini di cipolle borettane all'aceto balsamico, scamorza affumicata e timo

Crostini di cipolle borettane all'aceto balsamico, scamorza affumicata e timo

Crostini di cipolle borettane all'aceto balsamico, scamorza affumicata e timo

Francesca
Crostini di cipolle borettane all'aceto balsamico, scamorza affumicata e timo. Ho usato 2-3 cipolle borettane per crostino, ma dipende dalla dimensione sia delle cipolline che della fetta di pane, quindi ho abbondato con la dose. Il bello di questa ricetta è che è possibile preparare le cipolle e, se avanzano, avere già pronto un ottimo contorno (secondo me si abbinano bene soprattutto alla carne!), squisito anche il giorno dopo.
Stampa la ricetta Condividi su Pinterest
Preparazione 20 minuti min
Cottura 35 minuti min
Tempo totale 55 minuti min
Portata Entree
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 15-20 cipolle borettane
  • 1 bicchiere d'acqua
  • 2 cucchiai di aceto balsamico di Modena IGP
  • 1/2 cucchiaino scarso di zucchero semolato
  • Sale
  • Pepe nero macinato
  • 4 fette di pane meglio se cotto a legna
  • 100 g scamorza affumicata a cubetti
  • 2 rametti di timo

Preparazione
 

Preparare le cipolle borettane all'aceto balsamico:

  • Pulire le cipolle tagliando via le estremità. In una pentola a fondo largo scaldare l'olio, poi aggiungere le cipolle e farle cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, finché non saranno un poco colorate.
  • Aggiungere l'acqua, l'aceto, lo zucchero, poi il sale ed il pepe e piacere.
  • Cuocere per ca. 30 minuti o fino a che le cipolle saranno morbide (infilando una forchetta, non troverà resistenza).

Preparare i crostini:

  • Scaldare il grill del forno a 220°. Tagliare a pezzettini le cipolle borettane e grigliare leggermente le 4 fette di pane (ca. 2 cm. di spessore).
  • Aggiungere prima le cipolle borettane ed inumidire con un po' del sugo delle cipolle. Infine aggiungere la scamorza affumicata.
  • Mettere i crostini sulla teglia rivestita di carta da forno, al livello più alto del forno e fare abbrustolire la scamorza sotto il grill per ca. 5 minuti.
  • Guarnire con qualche fogliolina di timo fresco.
Condividi su Facebook Condividi su Pinterest

Assegnato a:Aperitivo e antipasto, Ricette Taggato con:cipolle, con i formaggi, erbe aromatiche, pane, prodotti IGP e DOP, vegetariane

Sul vino.: leggi gli ultimi articoli

vini rosati italia slow wine

I vini rosati in Italia

cosa beveva hegel vino

Cosa beveva Hegel? Articolo semiserio sulle bevute hegeliane

enologia a basso impatto

Cos’è l’enologia a basso impatto?

vino e pizza gourmet

L’abbinamento cibo-vino e il sommelier

Previous Post: « Torta alla banana con glassa al caffè e arachidi caramellate
Next Post: La zuppa toscana al cavolo nero di nonna Lida »

Reader Interactions

Commenti

  1. Francesca Fantoni

    09/08/2013 at 16:00

    Ciao! Si, sono davvero squisiti insieme…

  2. Pippi

    09/08/2013 at 11:50

    mi piace questo abbinamento..lo terrò presente..

  3. Francesca Fantoni

    07/06/2013 at 09:44

    Grazie Letizia!! 🙂

  4. Risottoperfetto

    07/06/2013 at 09:38

    Favolosi a dire poco!!
    Complimenti, il tuo blog è molto carino!

Trackbacks

  1. Auguri e qualche idea per il menu di Natale 2014 | The Black Fig ha detto:
    07/04/2016 alle 15:44

    […] Crostini di cipolle borettane all’aceto balsamico, scamorza affumicata e timo […]

Primary Sidebar


Assaggio, bevo, cucino, fotografo, scrivo su The Black Fig. Ah viaggio pure, sennò non soddisfo la mia curiosità. Chi sono…

Clicca e scarica

ricette toscane pdf

Seguimi qui

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest

Scopri i prodotti tipici toscani

marchi gastronomia igp dop

Parliamo di vino

articoli sul vino fantoni

Libri su cibo e vino

enogastronomia in libri

Cinema su cibo e vino

film su cibo e vino
Web Hosting




LAVORIAMO INSIEME!

comunicazione food and wine

Search

Dolce e Salato:

ricetta insalata pane ricca

Insalata di pane ricca con pomodori, olive taggiasche, tonno e erbe

yogurt gelato al cioccolato

Yogurt gelato al cioccolato

dolce alla farina gialla, olio extravergine arancia e timo

Dolce alla farina gialla, olio extravergine, arancia e timo con glassa fondente

crostata salata zucchine

Crostata di zucchine con pasta frolla all’olio d’oliva

Muffin al gianduia

Muffin al gianduia

Cheesecake al cocco senza cottura

Cheesecake al cocco senza cottura

Click!


TheBlackFig's Photos on foodgawker

Quale ingrediente vuoi usare?

autunno besciamella cacao cachi cake design carote cavolo nero cereali cioccolato cocco con i formaggi erbe aromatiche estate farina gialla farro fichi frutta di stagione inverno legumi melanzane menta miele mirtilli molluschi nocciole noci pane pepe rosa pomodori prodotti IGP e DOP prodotti tipici ricette con albumi riso semolino senza glutine spezie tè vegetariane vino zucca

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Footer

Per cambiare un po', una foto poco appetitosa. La Per cambiare un po', una foto poco appetitosa. La madeline (per dirla con Proust) o le misteriose fiamme (per dirla con Eco) possono venire anche con minestra liofilizzata di porri. 
Il profumo ha riportato ricordi di quando vivevo a Jena, al freddo secco turingio, guadagnavo poco e mangiavo peggio. 
Oggi il gusto è diventato senza dubbio più articolato e migliore, nel portafoglio poco è cambiato e me la mangio nel mite autunno toscano. Tuttavia con nostalgia di vite ormai passate.
#theblackfig
Bellezza fumante e profumante. #cucinadistagione Bellezza fumante e profumante.
#cucinadistagione
Serata rigenerante allo spettacolo ricco di conten Serata rigenerante allo spettacolo ricco di contenuti e divertimento di @vcapossela, con la comparsa dell'illustre Federico Maria Sardelli. Grazie.
Quest'immagine apparentemente poco significativa c Quest'immagine apparentemente poco significativa contiene l'intensità di profumi e colori che offre la cucina indiana.
Ci sono ben 7 spezie, oltre ad aglio e zenzero freschi: peperoncino, semi di senape nera, semi di coriandolo,  cardamomo verde e nero, semi di cumino e curcuma.
È la base del curry indiano, a cui poi ho aggiunto tacchino e latte di cocco, foglie secche di curry e cipolla.
La ricetta completa di un autentico curry indiano la trovi su 👉 theblackfig.com. 
#curryrecipe
La torta della vendemmia, anche se quest'anno purt La torta della vendemmia, anche se quest'anno purtroppo la vendemmia non c'è stata.
Una delle poche torte in cui utilizzo l'olio extravergine invece del burro.
#theblackfig
Udon cinesi a Firenze e discreto Dim Sum. Udon cinesi a Firenze e discreto Dim Sum.
A un nuovo inizio, a una nuova avventura e sfida, A un nuovo inizio, a una nuova avventura e sfida, che mai manchino assieme alla pace.
#newstart
Follow TBF on Instagram
LOGO FOOTER
PRIVACY POLICY · NOTE SUL BLOG
CONTATTAMI QUI

Certificazione

certificazione google
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • RSS

ULTIMI ARTICOLI

crostini toscani al cavolo nero
5 minestre da fare d'inverno
tortino de' morti di Pisa
ricetta torta vendemmia olio
lilo e i biscotti al cacao ripieni

Copyright © 2023 The Black Fig. All texts and images. All right reserved.

No part of this website may be reproduced without prior consent. If you wish to share a recipe, please re-write the recipe in your own words and credit The Black Fig with a clearly written URL link to the original post.