Il gelato fatto in casa è un esperimento che risale all’anno scorso. Già da bambina lo mangiavo preparato a casa: lo faceva ogni tanto mia madre, con una ormai vecchissima macchina della Philips. Il gelato italiano è famoso in tutto il mondo ma, nel mondo che ho girato io, difficilmente si avvicina a quello che si trova qui nelle gelaterie.
Diciamo che il paese ci mette del suo, come capita spesso anche in altre ricette che non appartengono alla cucina del paese stesso. Poi ora va di moda il gelato danese e americano, che in comune hanno una quantità di grassi superiore al gelato italiano nonché vari “inserti” tipo noci di vario genere, biscotti, creme ecc.
Il gelato fatto in casa
Ma veniamo al domandone. Perché fare il gelato a casa con tutte le gelaterie che ci sono in giro? Per me i motivi sono due. Primo perché dà molta soddisfazione mangiarsi un gelato che mi sono preparata da sola. Secondo perché posso inventarmi i gusti che mi pare, quelli che dal gelataio non si trovano, perché sono mie idee strambe. Se posso io personalizzo quel che cucino e ci trovo soddisfazione, insomma.
Se si ha la passione per la pasticceria poi, non si può non provare anche col gelato! La scorsa estate dunque ho comprato una macchina da gelato Cusineart, una marca statunitense che fa diversi tipi di piccoli elettrodomestici. E’ di quelle col cestello pieno di liquido refrigerante che si tiene nel freezer per almeno 12 ore, poi si tira fuori all’occorrenza, ci si versa la crema e in ca. 30 minuti viene fuori il gelato.
Una volta capito come si mette il gusto che preferite nel gelato, soprattutto se si tratta di caffè, vaniglia, cannella o altre spezie, il gioco è fatto. Si fa un’infusione, si prepara la crema e si raffredda/conserva in frigo (anche per 1-2 giorni, cioè si fa il giorno prima). Si mette nella macchina, che raffredda la crema, si formano i cristalli e poi si crea il gelato. Ma anche uno yogurt gelato (frozen yogurt) o un sorbetto. Al mio gelato al caffè ho aggiunto una golosità in più, molto facoltativa… Vedete un po’ voi se vi piace.
Il gelato al caffè con croccante di cioccolato e biscotti
Ingredienti
- 250 ml panna liquida da montare
- 500 ml latte intero
- 4 cucchiaini di caffè da espresso
- 110 g zucchero di canna
- 5 tuorli
- 100 g cioccolato fondente a pezzi
- 6 biscotti tipo digestive
Preparazione
Gelato al caffè fatto in casa
- Versare in una pentola media la panna, il latte ed il caffè. Mescolare e riscaldare (senza portare ad ebollizione). Spegnere il fuoco, coprire e lasciare in infusione per almeno 2 ore (o tutta la notte).
- Filtrare con un colino molto fine o meglio con una mussola (o strofinaccio). Scaldare nuovamente il latte al caffè e aggiungervi lo zucchero, mescolando bene per farlo sciogliere completamente.
- In una piccola ciotola, sbattere brevemente i tuorli. Stemperarli, aggiungendo 2-3 mestoli di latte caldo e girando bene.
- Aggiungere i tuorli stemperati al latte e cuocere a fuoco basso per ca. 20 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. La crema sarà pronta quando inizierà a coprire il cucchiaio (non deve venire una crema tipo pasticcera, ma rimanere piuttosto liquida).
- Fare raffreddare la crema (se avete poco tempo, potete velocizzare il raffreddamento versandola in una zuppiera, che poi metterete a bagno in un'altra zuppiera piena di acqua e ghiaccio).
- Preparate il gelato secondo le istruzioni della vostra macchina per il gelato.
Croccante al cioccolato e biscotti
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Frantumare finemente 3 biscotti, tagliare a pezzi abbastanza piccoli i rimanenti. Aggiungere i biscotti al cioccolato fuso e mescolare bene. Versare su della carta da forno e fare raffreddare completamente.
- Per aggiungerlo al gelato, tagliarlo a pezzettini. Aggiungerlo quando il gelato è già pronto, prima di toglierlo dalla macchina.
Francesca Fantoni
Ciao, grazie! Si è squisito, ed è arrivato il tempo di rifarlo…
AnnaPaulaB
Buono davvero…
Dato il tempo poco invitante non ho ancora ripreso la produzione di gelato ma questo mi fa proprio venir voglia!
Complimenti
Francesca
Thanks Peggy!
Peggy G.
This ice cream looks great!
Francesca
Grazie Alice!! A presto
paneamoreceliachia
Buonissimo e come tutte le cose autoprodotte la soddisfazione di mangiare qualcosa preparata con le proprie mani gratifica di tutto. Ottima la tua ricetta con l'aggiunta di biscotto. Ciao. Alice
Francesca
😀 Grazie Ketty!
Francesca
Brava! E poi condividiamo i gelati 🙂
Ketty Valenti
Mamma mia che voglia mi hai messo,accidenti che non ho la macchina del gelato….magari un prossimo acquisto!
Delizioso!
Z&C
Francesca
Grazie Any 🙂 Il pistacchio è uno dei gusti che mi guida nella scelta della gelateria, insieme alla nocciola…
Any
Non ho la gelatiera, ma preparo molto volentieri a casa il semifreddo.
Qui da me, in ogni gelateria trovi del gelato squisito, io amo alla follia quello al pistacchio, pistacchio vero, siciliano.
Questo che hai fatto tu dev'essere altrettanto buonissimo e poi con quel croccante di ciocco biscotto, ancora di più. Complimenti!
Agnese
Quest'estate riesumo la gelatiera, assolutamente 😉
Francesca
Grazie Angelica, un saluto dalla Toscana!
Angelica M
Che bontà!!! Complimenti!!! Un salutone 🙂