Mi sarebbe piaciuto preparare un’insalata di farro per un picnic, ma visto che quest’anno il maggio è stato aprile ed il caldo è spostato in un divenire incerto, prima che finisca la stagione degli asparagi ne ho approfittato per prepararci questa insalata leggera e aromatica, col basilico che sta crescendo rigoglioso nel suo vaso. Io no, ma lui patisce il caldo ed è contento di questo fresco anomalo e delle ripetute piogge. Guardiamo il lato buono.
Per anni ho mangiato l’insalata di riso. Come piatto estivo mi è un po’ venuto a noia. E’ da un po’ che faccio insalate fredde con cereali e alimenti più o meno conosciuti (farro, bulgur, patate, cous cous ecc.), più o meno esotici. Il farro è conosciuto e usato forse soprattutto d’inverno, come nel classico passato di fagioli con farro, ma io preferisco usarlo vestito d’estate, di verde, col basilico.
Farro freddo con asparagi, basilico e uova
Ingredienti
- 300 gr. farro
- 30 a sparagi
- 2 pomodori medi
- 2 uova sode
- 10 + 5 foglie di basilico
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
Preparazione
- In due pentole, lessare il farro e gli asparagi in acqua salata. Appena pronti, passare subito sotto l'acqua fredda e scolare bene.
- Mettere il farro scolato in un'ampia zuppiera. Tagliare a pezzettini la parte più morbida degli asparagi e aggiungerla al farro.
- Tagliarle a metà le uova sode e prelevarne i tuorli. Metterli da parte e tagliare a cubetti il resto delle uova.
- Tagliare in 4 spicchi i pomodori, mettere in una tazza la polpa con i semi e tagliare a cubetti il resto. Aggiungere alla polpa di pomodoro 5 cucchiai di olio, 10 foglie di basilico, i tuorli sodi, sale e pepe e frullare il tutto, fino ad ottenere una crema non troppo fine.
- Aggiungere al farro i cubetti di pomodoro e 5 foglie di basilico tagliate a striscioline (io uso la forbice). Condire con la crema ottenuta il farro e gli asparagi, mescolando bene.
- Aggiustare eventualmente di sale e di pepe e servire.
[…] all’orzo: soprattutto in zuppe di legumi, interi o passati (come in questa ricetta), ed in insalate estive, come alternativa all’insalata di […]