La torta al semolino e fragole si fa con la frutta di stagione, quella buona e matura. E ci vuole poco a sfornarlo!
Settimana x£^ (il tempo passa informe) in isolamento da persone, spostamenti, lavoro e, soprattutto, dalla natura. Camminare, vagare per i sentieri di campagna è ciò che mi manca di più. Eppoi bere e mangiare in compagnia. Gli incontri virtuali, le telefonate hanno perso il loro appeal, a quanto sembra anche per gli amici e i colleghi con cui parlo. Mi sembra che le facce si siano ingrigite con le settimane, proprio come la mia.
Spesso mi ritrovo in momenti di sospensione o di sottrazione. Vivo sospesa in una realtà vivida eppure lontana dalle mie abitudini e spesso mi manca qualcosa o qualcuno, che questo periodo sta sottraendo a tanti di noi.
Dare una gioia
Quindi che fare? Come reagire? Ho trovato un momento di slancio dopo l’ennesimo sorriso che mi ha fatto fare mia nipote, che non è solo una bella bambina (che noia), ma è davvero simpatica, buffa, divertente, tanto che la zia la chiama in vari modi, tra cui: chewbecchina (l’amico co-pilota di Ian Solo, Star Wars: parlano ancora la stessa lingua), fognetta (mangia tutto quello che le dai), Carrie (al cambio del pannolino) ecc.
Avete visto bene, c’è anche la cioccolata. Ma è un’aggiunta facoltativa a questo dolce per i bambini e i golosi. La torta al semolino e fragole ha una ricetta quasi identica a quella che preparo d’autunno, con l’uva fragola. È una semplice torta al semolino con la frutta fresca di stagione.
Vi ricordo altre ricette con le fragole, fresche e cotte, che potete preparare di questi tempi.
Torta al semolino e fragole
Ingredienti
- 500 ml latte
- 100 g semolino
- Due scorze da limone non trattato
- 140 g zucchero di canna
- 50 g burro a pezzi
- 2 uova
- 10-15 fragole fresche e mature pulite
- 20 g cioccolato fondente a pezzettini (facoltativa)
Preparazione
- Su fuoco medio porre una casseruola media con il latte e le scorze di limone. Appena il latte inizia a bollire, abbassare il fuoco. Mescolare il latte con un cucchiaio di legno e aggiungere a pioggia il semolino, mescolando continuamente. Cuocere il semolino per 5 minuti, continuando a mescolare, fino a che non si stacchi dal fondo della pentola. Togliere le due scorze di limone.
- Aggiungere lo zucchero e il burro, amalgamando bene. Lasciare intiepidire.
- Accendere il forno a 200°. Aggiungere al semolino un uovo alla volta, mescolando bene.
- Imburrare la teglia e cospargerla bene con un poco di semolino. Versarvi il semolino, distribuendolo nella teglia.
- Infine aggiungere le fragole, premendole leggermente nel semolino.
- Infornare e cuocere la torta di semolino e fragole per ca. 30-40 minuti.
Note
- Conservare il dolce per non più di 4 giorni, coperto e in frigorifero.