Impara a fare a casa la confettura di fichi alla cannella e alle noci: è squisita!
Per fare la confettura di fichi alla cannella e alle noci o la marmellata non ci vuole una gran ricetta né una grande abilità, solo un po’ di tempo e la passione per le cose buone. La mia dichiarazione d’amore per questo frutto, il fico, l’avrete letta nella pagina dedicata a me, perché “The Black Fig” non è un nome scelto a caso.
A proposito di ricette, una breve parentesi sul post sul copyright e l’attribuzione di ricette. Lo scrissi anche in seguito al plagio di una mia ricetta (testo e foto) e di molte altre di altri foodblogger. Oggi una mail grondante di scuse, un controllo e un po’ di soddisfazione: il sito è stato cancellato. Nel post trovate la strada che ho seguito.
Marmellata e confettura: le differenze
Spesso si parla di marmellata o di confettura, ma non sono sinonimi. Fateci caso quando comprate un vasetto, perché quel che trovate in un vasetto di marmellata non è lo stesso di quello che trovate in una confettura. La differenza sta soprattutto nella quantità di frutta utilizzata, che viene espressa in percentuale su 100 g di prodotto.
Per legge, la marmellata deve contenere un minimo di frutta del 20% e può essere preparata con polpa, purea, succo e scorza solo di agrumi. La confettura ne deve contenere una percentuale maggiore, il 35%. Se comprate una confettura “extra”, vuol dire che contiene un minimo di 45% di frutta ogni 100 g di prodotto. Per la ricetta di questo post si tratta di confettura fichi più che di marmellata.
L’altro giorno, dalla passeggiata mattutina col cane, sono tornata con una busta piena fichi maturi. E sì, l’albero è lo stesso del post precedente, ci sono tornata (ma oramai sono finiti, ci vediamo l’anno prossimo!). Solo che lì li ho usati per essere mangiati subito, in una crostata ripiena di fichi freschi, mentre questi li uso per mangiarmeli anche d’inverno, grazie a questa conserva. L’accostamento dei fichi con le noci è un classico, e se vi è sfuggita la frolla alle noci con la marmellata di fichi, beh, questo è il momento buono per prepararla, ancora meglio se con questa confettura buonissima. La cannella le dà quel tocco in più, ma leggero, perché il sapore del frutto deve rimanere primario.
Non conosco la varietà dei fichi che ho colto da quell’albero, ma la ricetta va bene per tutti: bianchi, neri, screziati. Quelli colti da me solo quando iniziano ad avvizzire diventano completamente scuri, altrimenti sono striati verdi e viola.
I fichi, quando sono maturi (la goccia di succo che esce dal fico è il segno più evidente), sono delicati e si schiacciano facilmente. Ma non importa, vuol dire che sono davvero maturi e squisiti, e basta sbucciarli con cura. I fichi integri si conservano bene in frigo, meglio se distribuiti su un vassoio, anche per 1 settimana.
Confettura di fichi alla cannella e alle noci
Ingredienti
- 2,5 kg fichi interi maturi
- 1 kg zucchero semolato
- 1/2 stecca di cannella
- Una scorza di limone ca. 5 cm
- 90 g gherigli di noce
Preparazione
- Sbucciare i fichi e tagliarli a pezzi. Metterli in una pentola capiente e aggiungere lo zucchero, la cannella e la scorza di limone.
- Mescolare bene il tutto e cuocere ca. 40 minuti da quando la confettura inizia a sobbollire.
- Togliere la cannella ed il limone. Frullare metà della confettura, direttamente nella pentola, usando il frullatore a immersione (frullarla tutta se non si desiderano pezzi di fico).
- Versare la confettura ancora bollente negli appositi vasetti, aiutandosi con un mestolo. Chiuderli e metterli a testa in giù. Lasciarli in questa posizione finché non saranno completamente raffreddati. A questo punto controllare che si sia formato il vuoto nel vasetto, premendo il coperchio, che non dovrà muoversi.
Laura ornella
Posso lasciare nella marmellata la scorza di limone tagliata a filettini??grazie
Francesca
Ciao Laura! Certo, se ti piace un sapore più deciso del limone!
Francesca Fantoni
Grazie per l'indicazione. Le noci vanno aggiunte dopo aver frullato la marmellata.
Anonimo
ma le noci dove sono
Francesca Fantoni
Ciao Any, mi fa piacere risentirti! Quella di fichi insieme a quella di more sono le mie preferite. Grazie e a presto!
Francesca Fantoni
Caro Monsieur, certo che puoi dirlo! Più fichissima di questa confettura… 🙂
Any
E' una delle confetture che più mi piace! E' meravigliosa a colazione, ma anche servita per accompagnare i formaggi.
Fatte in casa, le marmellate e le confetture, hanno un'altro sapore, decisamente. E non ci vuole grande abilità, come ben dici tu, ma passione e volontà.
Monsieur Tatin
Posso dirlo? fichissima! 🙂