Una coppetta di dolce al caffè e cioccolato si sarebbe detto in altri tempi che è un dolce al cucchiaio corroborante, che dà tono e vigore a mente e corpo. L’abbinamento in pasticceria di caffè e cioccolato (fondente ma anche bianco) è un motivo ricorrente e la ragione c’è.
Parlando in termini di analisi sensoriale dei due ingredienti, caffè e cioccolato sono due sapori scuri (nel caso del cioccolato fondente), non molto dolci, che possono accontentare il palato anche di coloro a cui non piace il dessert spiccatamente dolce. Con un po’ di zucchero in più si ottiene un dolce al cucchiaio, una torta, un semifreddo dolci abbastanza per i palati più miti. Oppure si passa direttamente al cioccolato bianco che, come sapete, è più che altro burro di cacao e zucchero, e che contrasta piacevolmente con l’amarognolo del caffè. In comune il sapore ed il profumo del caffè e del cioccolato fondente ha la nota decisa, che li fa riconoscere, separatamente, anche ad occhi chiusi, usando l’olfatto. La maggior parte delle volte nelle ricette col cioccolato uso quello fondente min. 60%.
Ormai si trova cioccolato fondente con diverse percentuali di cacao. Più la percentuale si alza, più emerge la nota amarognola del cacao. Avete mai assaggiato una fava di cacao? Quella è davvero amara (e aromatica!). Un vigore dunque, quello del caffè e del cioccolato, che attraversa anche l’analisi sensoriale.
Certo c’è dello zucchero in questa crema al caffè e cioccolato, ma il tocco dolce è dato soprattutto dalle strisce di pasta sfoglia cosparse di zucchero (si possono acquistare già pronte oppure comprare la sfoglia già pronta, cospargerla di zucchero, cuocerla e tagliarla a strisce). Alla produzione casalinga della pasta sfoglia ci sto ancora lavorando. Per la pasta sfoglia ho il timor sacro che avevo per il caramello, ma è ora di cambiare anche questa ritrosia lui in confidenza del fare.
Dolce al cucchiaio al caffè e cioccolato
Ingredienti
- 100 ml latte intero
- 200 ml di panna
- 3 cucchiaini di caffè liofilizzato
- 3 tuorli
- 100 g zucchero semolato
- 20 g fecola di patate
- 30 g cioccolato fondente min. 60% a pezzi
- Pasta sfoglia dolce
Preparazione
- In una pentola media scaldare latte, panna e caffè, senza portarlo a ebollizione, in modo da sciogliere il caffè liofilizzato. Mettere da parte.
- In una ciotola, sbattere i tuorli con una frusta, aggiungere prima lo zucchero e poi la fecola di patate. Mescolare bene per ottenere un composto senza grumi.
- Aggiugere 2 mestoli del liquido al caffè alle uova, mescolando velocemente, poi aggiungere i tuorli stemperati nella pentola del restante liquido al caffè.
- Cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema abbastanza consistente.
- Aggiungere il cioccolato a pezzi. Aspettare un paio di minuti, poi mescolare per amalgamare il tutto.
- Distribuire la crema il 4 coppette e servire fredda con strisce di sfoglia.
Notes
- La panna dà cremosità al dolce. Se si volesse più leggera, si può usare solo latte (300 ml).