Una delle cose più buone che ci siano sono i biscotti, e ce ne sono di tantissimi tipi. I biscotti sablè di oggi sono arricchiti con noci e cardamomo. La pasta sablè prende il nome da un comune francese, Sablé sur Sarthe. “Sablé” si spiega bene pensando all’impasto dei biscotti sable alle noci e cardamomo, che si prepara anzittutto sfregando con i palmi delle mani gli ingredienti secchi col burro, ottenendo così un impasto che ricorda la sabbia.
Questi biscotti sono simili a quelli al cacao e nocciole che preparai tempo fa: estremamente friabili e morbidi, ma questa volta profumati con una spezia, il cardamomo (per saperne di più su questa spezia, leggete qui), che gli dà un tocco di freschezza. Non sono molto dolci e si preparano velocemente. Inoltre sono di quei biscotti che si possono preparare qualche giorno prima e cuocere al momento del bisogno. Si arrotola l’impasto nella pellicola, poi si affetta e si cuoce: pronti!
Una caratteristica dei biscotti sable alle noci è di non essere biscotti croccanti, come quelli fatti con una pasta frolla tradizionale, ma delicati al morso. Il rotolo d’impasto sablé va tagliato a fette piuttosto spesse, un po’ come i loro cugini francesi, i sablé breton.
Un’idea interessante, che non ho ancora sperimentato, ma che questa estate voglio mettere in pratica, è di usarli come base per dolci più ricchi e complessi. Possiamo farcirli infatti con panna, mousse o creme, arricchirli con la frutta fresca o scaglie di cioccolato. Intanto provate la ricetta dei sablé con noci e cardamomo!
Biscotti sablé alle noci e cardamomo
Ingredienti
- 480 g farina
- 150 g zucchero a velo
- 1 cucchiaio raso di cardamomo in polvere
- 375 g burro a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 150 g noci leggermente pestate
- Un pizzico di sale
Preparazione
- In una larga ciotola, o su una spianatoia, mescolare la farina con zucchero e cardamomo. Aggiungere il burro a pezzi e sabbiare gli ingredienti, sfregando l'impasto con il palmo delle mani: si deve ottenere non un impasto compatto, ma briciole abbastanza fini.
- Aggiungere lo zucchero a velo e l'uovo, impastare brevemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere le noci e mescolare il tempo sufficiente affinché siano inglobate nell'impasto.
- Tagliare due bei fogli di pellicola. Mettere l'impasto su un foglio di carta da forno. Dare all'impasto una forma rettangolare di ca. 4 cm di spessore. Coprire con la carta da forno e mettere in frigo per almeno 30 minuti.
- Accendere il forno a 175°. Togliere dal frigo e con un coltello lungo a lama liscia, tagliare l'impasto in filoncini di 4 cm di larghezza. Tagliare a sua volta ogni filoncino a fette, alte 8-10 mm, da disporre su una teglia ricoperta di carta da forno.
- Cuocere nel forno caldo per 15-20 minuti. Lasciare raffreddare.