Non posso negare di essere un po’ meteopatica. Voglio dire che il tempo atmosferico ha qualche influenza sul mio umore, come ora, che dopo mesi di giornate grigie e piovose – questo inverno è stato terribile – l’arrivo del sole e del tiepido mi mette in fermento.
Entro nella nuova stagione come un gomitolo di lana, vestendo maglioni e calzini su calzini. Con fare circospetto mi azzardo a tirare fuori una maglina più leggera e ad esprimermi con colori più vivaci. Dal letargo invernale e lanoso annuso l’aria che ha cambiato odore e temperatura. Inizio a mettermi, anche in cucina, in modus calda stagione. Dal fermento di questi giorni è venuta fuori questa crema.
Un mio caro amico tedesco un pomeriggio mi preparò un caffè sui generis, al cardamomo, e da allora ho trovato questo abbinamento molto convincente. Pensavo fosse una delle sue idee originali, poi ho letto che quello in Libano e paesi vicini è il loro caffè quotidiano… Ma questo non toglie nulla a Ralf e ad avermi fatto provare il caffè al cardamomo!
Come mi piacciono i dessert al caffè! Detto fatto. Questa crema la trovo perfetta per il fine pasto e, volendo, sostituisce addirittura il caffè conclusivo di pranzo o cena.
E’ una crema davvero leggera, simile ad un creme caramel, fatta addirittura con latte parzialmente scremato. Se si vuole una consistenza ancora più cremosa, basta aggiungere grassi, sotto forma di panna da montare e dividere la quantità di latte a metà, ad esempio 1/2 latte + 1/2 panna.
Il cardamomo di cui parlo è quello verde, il più comune, una delle spezie principali della cucina indiana, in cui però è usato a volte anche il cardamomo nero, con cui si aromatizza soprattutto la carne.
Come sapete uso molto volentieri le cocotte, ma questa crema può essere fatta anche in una pirofila di vetro, come faceva mia mamma col creme caramel.
Crema al caffè e cardamomo
Ingredienti
- 750 ml latte
- 25 capsule di cardamomo verde
- 5 cucchiaini di caffè solubile
- 130 g zucchero di canna
- 3 tuorli
- 3 uova
- Scaglie cioccolato fondente opzionale
Preparazione
- Pestare brevemente le capsule di cardamomo, in modo da fare uscire i semini neri e aromatici. In una pentola media mettere il cardamomo ed il caffè, poi aggiungere il latte e portare lentamente ad ebollizione. Appena inizia a bollire, spegnere il fuoco e lasciare riposare a pentola chiusa per 20 minuti.
- Aggiungere lo zucchero al latte intiepidito, mescolando bene in modo da scioglierlo completamente.
- Mettere in frigo la pentola col latte, chiusa col coperchio, e lasciare riposare per almeno 1 ora.
- Togliere la pentola dal frigo e filtrare il latte, usando un panno molto fine. Io ho usato l'apposita mussola, ma va bene anche un canovaccio bianco di lino.
- Accendere il forno a 160°. Scaldare nuovamente il latte, ma senza portarlo ad ebollizione.
- In una larga ciotola sbattere i tuorli e le uova. Aggiungere gradualmente il latte caldo, mescolando velocemente per evitare che si cuocia l'uovo.
- Distribuire la crema in 8 cocotte. Porre le cocotte in una teglia e versare acqua bollente fino a coprire 2/3 delle cocotte. Coprire bene la teglia con un foglio di alluminio.
- Infornare la crema, cuocendola a bagnomaria per ca. 25 minuti.
- Una volta cotta, togliere le cocotte dalla teglia e farle raffreddare prima di servirle.
- A piacere servire la crema con qualche scaglia di cioccolato fondente.
Francesca Fantoni
Grazie cara, anche a te, e speriamo che diventi un po' più convinta di sé perché per ora, almeno qui, tentenna un po' la nuova stagione. 🙂
Erica Di Paolo
Mi convince!! Il mio amore per il caffè generalmente non trova riscontro nei dolci, ma questa tua proposta mi stuzzica davvero. Bravissima e…. buona primavera ^_^
Francesca
Ciao, io direi bentrovate! Piacere di conoscerti e grazie tante per il tuo commento lusinghiero :-). A presto!
Any
Ciao Francesca e bentrovata!
Trovo il tuo blog molto molto interessante ed è per quello che una volta capitata qui, non me ne voglio andare più :)!
Bella ricetta, un incontro di tante culture, unite dal buon gusto. Il cardamomo l'ho scoperto non molto tempo fa e lo adoro.
Francesca
Peggy thank you so much!
Peggy G.
This looks amazing!
Francesca
Ciao Ketty e grazie per l'invito! 😉
Ketty Valenti
Piacere di conoscerti,sono arrivata attirata dalla tua preparazione,mi piace parecchio,complimenti,decido di seguirti e ti invito al mio Tea,ti aspetto!
Z&C
http://zagaraecedro.blogspot.com