Nella torta di cioccolato e pepe rosa utilizzate gli albumi rimasti e i resti di cioccolato delle uova di Pasqua.
La torta di cioccolato e pepe rosa in questione è nata dall’esigenza di smaltire non solo un po’ della cioccolata delle uova di Pasqua, ma anche degli albumi. Tornata da un weekend all’Isola d’Elba all’insegna di vino passito e pasticceria elbana, dopo i primi tepori primaverili, mi è venuta voglia di fare il gelato.
Inizia la stagione in cui si accumulano nel frigo bicchieri di albumi, perché quando si fa il gelato di solito si usano solo i tuorli.
La scorsa estate ho acquistato una macchina per gelato, visto che mi piace sperimentare con erbe e spezie, inventando gusti insoliti (ad esempio tempo fa ho fatto un gelato al cioccolato e lavanda).
Col caldo e l’afa è, assieme al cocomero, uno dei miei alimenti preferiti. Comunque l’avere comprato la macchina certo non mi esime da visitare spesso anche le mie gelaterie preferite. I miei gelati vanno a ospiti più o meno fortunati (dipende dal gusto ;-)), invitati a godersi una serata estiva.
L’ingrediente insolito: il pepe rosa
Le nocciole tostate stanno comunque bene col cioccolato. Insolito sicuramente è l’altro ingrediente, il pepe rosa. Eppure forse lo avete già visto: vi ricordate i miei biscotti? Io trovo che pepe rosa e cioccolato sia un abbinamento interessante di sapori. Ma ditemi voi che ne pensate!
Torta di cioccolato e pepe rosa
Ingredienti
- 100 gr. cioccolato fondente a pezzi
- 70 gr. burro
- Un bel pizzico di sale
- 5 a lbumi a temperatura ambiente
- 100 g zucchero di canna
- 40 g farina bianca
- 40 g nocciole tostate tritate finemente
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia o vanillina
- 1 cucchiaino pepe rosa in grani
Preparazione
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, mescolando per amalgamarli bene.
- In una larga ciotola, iniziare a montare con le fruste elettriche gli albumi con il sale. Appena iniziano a prendere forma, aggiungere a pioggia lo zucchero, sempre continuando a montare. Continuare a montare fino a che saranno ben gonfi.
- Accendere il forno a 175°. Tritare le nocciole tostate, aggiungendo nel tritatutto qualche cucchiaio della farina bianca, in modo da ottenere una farina di nocciole molto fine. Setacciare la farina bianca rimasta, quella di nocciole ed il lievito, ed aggiungerle agli albumi insieme all'estratto di vaniglia e a qualche chicco di pepe rosa. Mescolare brevemente.
- Aggungere il cioccolato fuso col burro ed amalgamare delicatamente il tutto, mescolando con una spatola, dall'alto in basso, senza smontare troppo gli albumi.
- Imburrare la teglia, poi versarvi il composto. Distribuire sul dolce i chicchi di pepe rosa.
- Cuocere in forno per 25 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.
Francesca Fantoni
Beh, grazie mille per questo gentile feedback, mi fa molto piacere!
Kekki
Ormai sono circa 2 anni che faccio questa torta. Buonissima. La adorano tutti. Il problema è che l'adoro anche io e così come la faccio, la mangio. Cerco di farla raramente perché è davvero troppo buona. Io non metto le nocciole ma 60g. di farina e 20 di frumina. Blog stupendo!
Francesca
Ciao Any, a surgelarli non ci ho ancora provato, ma mi sembra un'ottima idea. Grazie e buon weekend anche a te.
Any
Immagino sia stata una bontà! Bello l'abbinamento cioccolato e pepe rosa.
Gli albumi si possono anche congelare, io lo faccio, poi li uso senza problemi.
Ciao Francesca, buon fine settimana.
Francesca
Ciao! Grazie Roberta, è proprio simile alla tenerina.
Roberta Gavioli
Che bella idea! E' la tenerina rivisitata ed esotica con il pepe rosa. Anche a me piace molto accostare il dolce con le erbe aromatiche e profumate. Se vuoi puoi visitare il mio sito di cucina veloce: http://www.robertagavioli.it
Lasciami le tue critiche/consigli. Grazie