Una ricetta moderna del tiramisù: nel bicchiere a strati, crema di mascarpone allo zenzero e biscuit al cacao
L’idea per un tiramisù moderno mi è venuta cercando ispirazione nelle belle foto che si trovano su siti di food photography. E’ un dolce al cucchiaio a due gusti e a due strati. Ho usato due ingredienti che secondo me stanno molto bene insieme, il cacao e lo zenzero.
Quest’ultimo è una radice usata spesso d’estate (anche nelle bevande), grazie al suo aroma piccante e citrino, mentre in inverno lo si usa, sia in polvere che fresco, in ricette natalizie.
Se questi ingredienti vi piacciono, potete dare un’occhiata anche un paio di altre idee deliziose per dolci al cucchiaio. Non è la prima volta che reinvento il tiramisù: guardate il tiramisù preparato col Vin Santo, mentre con lo zenzero una facilissima ricetta è la crema leggera allo zenzero e vaniglia.
Il tiramisù classico
La ricetta di questo moderno tiramisù è una variante di quella classica, a base di caffè e mascarpone. Tra le congetture sulla sua origine c’è quella secondo la quale questo dolce al cucchiaio sia stato creato per la prima volta nella Toscana dei Medici. Se non fosse che un ingrediente principale del tiramisù, il mascarpone, lo si trova anzittutto in Lombardia. Si sostiene infine che il tiramisù come lo conosciamo oggi abbia avuto origine a Treviso, dove la “vera” ricetta sarebbe stata creata negli anni ’50.
Perché una ricetta moderna di tiramisù?
La modernità di una ricetta oggi potrebbe consistere nella sua leggerezza e velocità. Pur essendo un dolce al cucchiaio che, come dice il nome, non deve essere magro e leggero come uno yougurt (sennò che tiramiSU’ sarebbe? ;-)), la crema al mascarpone è preparata senza uova. Inoltre si prepara davvero abbastanza velocemente.
A differenza di quello classico, il mio moderno tiramisù omette un passaggio fondamentale della ricetta classica: il biscuit non viene bagnato con liquidi (liquori, succhi). La crema al mascarpone viene lasciata molto morbida, così che il biscuit (che non è croccante come un biscotto ma morbido come un pan di Spagna) ne assorba umidità e aroma.
Ricetta moderna del tiramisù con crema di mascarpone allo zenzero e biscuit al cacao
Ingredienti
Per il biscuit al cacao
- 4 uova
- 110 g zucchero semolato
- 50 g burro fuso
- 40 g cacao amaro
- 85 g farina
Per la crema al mascarpone e zenzero
- 250 g mascarpone
- 40 g zucchero semolato
- 5 cm di zenzero fresco grattugiato finemente
- 2 cucchiai di latte
- 3 cucchiai di brandy facoltativo
Preparazione
Preparare il biscuit al cioccolato (20 minuti)
- Accendere il forno il 190°. In una ciotola capiente, montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, per almeno 4 minuti finché il composto sarà voluminoso e spumoso.
- Aggiungere il burro fuso, mescolare brevemente. Aggiungere la farina ed il cacao setacciati e amalgamare il tutto con delicatezza, usando una spatola, senza mescolare troppo a lungo (altrimenti il composto si smonta).
- Sulla teglia del forno ricoperta di carta da forno versare il biscuit e cuocerlo per 8-10 minuti (controllare la cottura infilando nel biscuit uno stuzzicadenti: se ne esce pulito, è pronto).
Preparare la crema allo zenzero (5 minuti)
- In una ciotola con le fruste elettriche o col robot da cucina mescolare il mascarpone, lo zucchero, il brandy per un paio di minuti. Prendere lo zenzero tritato e aggiungerne 1 cucchiaino scarso al mascarpone. Spremere il succo del restante zenzero nel mascarpone e mescolare il tutto, ottenendo una crema omogenea.
Montare il dolce al cucchaio (10 minuti)
- Prendere quattro bicchieri. Tagliare il biscuit a cubetti piccoli e distribuirlo sul fondo dei biccheri. Aggiungervi qualche cucchiaio di crema al mascarpone e zenzero. Fare allo stesso modo un altro strato, cospargendo a piacere la superficie di briciole di biscuit al cacao.