Si possono fare dolci con la farina di farro, sostituendola a quella bianca comune: vi va di provare?
È già da diversi anni ormai che ho iniziato a sosituire la farina bianca 00 con la farina di farro, sia in ricette dolci che in ricette salate. Per fare brevemente chiarezza: il farro è un cereale e, in quanto tale, contiene glutine. La farina di farro non può dunque essere un sostituto per preparare dolci senza glutine.
La “prova del fuoco” della farina di farro fu sostituirla alla farina bianca nell’impasto della pasta frolla. Siccome biscotti e crostate rimangono la mia tipologia preferita di dolci, dovevo partire da lì, no? L’esperimento funzionò benissimo e ciò mi incoraggiò a provare la farina di farro anche nei dolci lievitati, utilizzandola addirittura in una ricetta un po’ più complicata – e di sicuro più lunga di quella di una pasta frolla – come quella del pan brioche.
1 – Il Pan Brioche facile e delizioso
Questa è una delle ricette che hanno avuto più successo sul blog. Benché il pan brioche non sia un dolce che si prepari velocemente, nella ricetta vi spiego passo passo come fare a casa il pan brioche originale, in cui però ho scelto di utilizzare la farina di farro.
2 – Torta alle mandorle tostate e cioccolato
A differenza del pan brioche, questa torta si prepara con facilità ed è una di quelle che sforno più frequentemente. Mi piace molto la frutta secca tostata, che dà alla torta un gusto diverso dal solito.
3 – Muffin con uva fresca e olio extravergine
Tra le ricette all’olio extravergine di oliva (dolci e salate) che sono sul blog, i muffin sono quelli che preferisco. Penso che anche a voi piacerà la velocità della ricetta, il gusto fragrante di un leggero olio extravergine e la dolcezza dell’uva matura!
4 – Crostata con frutta secca con frolla al farro
Vidi una crostata simile in uno dei caffè storici di piazza San Carlo a Torino e mi riproposi di fare la mia versione di crostata alla frutta secca. Inoltre, in occasione del lancio della pagina del blog “Territorio e ricette” che curo con passione, dedicata ai prodotti IGP e DOP della Toscana, decisi di fare la frolla con la farina di farro. È stata un’ottima trovata!